Malala Yousafzai alla Grace Hopper Celebration Emea

In programma virtualmente dal 25 al 27 maggio

APR 28, 2021 -

Roma, 28 apr. (askanews) – AnitaB.org, l’associazione no profit dedicata alla parità di genere intersezionale e salariale all’interno del settore tech, annuncia oggi che Malala Yousafzai, attivista per i diritti umani di fama internazionale e vincitrice del Premio Nobel per la pace, parteciperà alla prima edizione della Grace Hopper Celebration pensata per Europa, Medio Oriente e Africa (EMEA). L’evento si svolgerà virtualmente dal 25 al 27 maggio 2021. Malala Yousafzai si unirà in una tavola rotonda con la presidentessa e CEO di AnitaB.org Brenda Darden Wilkerson il 26 maggio.

“Siamo entusiasti di ospitare Malala Yousafzai data l’affinità e la vicinanza delle nostre mission: quella di promuovere l’istruzione e l’emancipazione di tutte le donne”, afferma Darden Wilkerson. “La celebrazione dei diritti delle donne, soprattutto nel mondo tech, non è mai stata così importante. La rinomata capacità di Malala Yousafzai di influenzare e ispirare attraverso le sue parole porterà la rete della nostra community a un livello superiore”. Malala Yousafzai ha combattuto notoriamente per l’istruzione delle ragazze in opposizione all’influenza dei talebani. Il suo sostegno a questa causa è diventato un movimento internazionale che le è valso diversi riconoscimenti in tutto il mondo, oltre che in Pakistan. All’età di 17 anni, nel 2014, è diventata la più giovane vincitrice del premio Nobel per la pace dopo essere sopravvissuta a un tentativo di omicidio da parte dei talebani. Malala Yousafzai inaugurerà il primo dei numerosi speech, cui seguiranno diversi panel, workshop e sessioni di networking che si svolgeranno durante tutta la Virtual Grace Hopper Celebration EMEA.

AnitaB.org annuncerà nelle prossime settimane gli speakers selezionati tra i migliori visionari e opinion leader. La prima Virtual GRACE HOPPER CELEBRATION EMEA Condotta e organizzata da AnitaB.org, la Virtual Grace Hopper Celebration EMEA sarà un’esperienza completamente digitale finalizzata alla creazione di una community, alla celebrazione degli obiettivi comuni e della diversità geografica delle donne nel mondo tech. L’obiettivo della Grace Hopper Celebration è dare supporto, fornire strumenti per lo sviluppo della carriera, prevedere momenti di formazione tecnica per eccellere in ambito lavorativo, consentendo alle donne l’accesso alle aziende e alle opportunità di lavoro nel campo della tecnologia.

La Grace Hopper Celebration ispirerà una nuova rete di sostenitori e alleati con cui collaborare tutto l’anno, al fine di rafforzare la capacità dell’intero ecosistema di tecnologia aziendale, educativo e governativo necessario per il successo delle donne tecnologhe della regione EMEA. Nel 1994, Anita e la dottoressa Telle Whitney co-fondano la Grace Hopper Celebration (GHC), cresciuta fino a diventare il più grande convegno annuale dedicato al mondo delle donne tecnologhe.

Nel 2020, a causa dell’emergenza sanitaria Covid-19, AnitaB.org ha organizzato la prima Grace Hopper Celebration in versione digitale, coinvolgendo oltre 30.000 partecipanti virtuali provenienti da oltre 115 paesi in tutto il mondo con 2 oratori chiave: Serena Williams e Megan Rapinoe. All’inizio di quest’anno, AnitaB.org ha ospitato anche la Virtual GHC India, raccogliendo più di 5.000 partecipanti da tutta la regione indiana.