Settimana mondiale dell’immunizzazione: iniziative pediatri SIN e SIP

Per combattere l'esitazione vaccinale

APR 25, 2021 -

Roma, 25 apr. (askanews) -“Vaccines bring us closer”, i vaccini ci avvicinano. È questo lo slogan della Settimana mondiale dell’Immunizzazione promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), che si celebra dal 24 al 30 aprile. Obiettivo centrale della campagna è aumentare la copertura vaccinale, diffondendo la consapevolezza dell’importanza della vaccinazione tra genitori, caregiver, operatori sanitari, decisori e media. Negli ultimi 30 anni, ricorda l’OMS, le morti infantili sono diminuite di oltre il 50%, grazie in gran parte ai vaccini.

La Società Italiana di Pediatria (SIP) e la Società Italiana di Neonatologia (SIN) ricordano che, ancor di più in tempo di pandemia, è importante proteggersi dalle malattie prevenibili con il vaccino, non interrompere i programmi vaccinali e recuperare gli appuntamenti eventualmente persi durante il periodo del lockdown. E anche in questa edizione SIP e SIN faranno la loro parte attivamente per promuovere la cultura delle vaccinazioni e contrastare l’esitazione vaccinale. Come? Rispondendo ai dubbi delle mamme e dei papà per favorire una corretta informazione.

La campagna mondiale ha una importanza “fondamentale perché non c’è solo il Covid- puntualizza Elena Bozzola, Segretario Nazionale SIP, – e dobbiamo proteggere i nostri bambini con i vaccini da tante altre malattie. I vaccini sono efficaci e sicuri ed evitano morti e ospedalizzazioni, è quindi importante aumentare la consapevolezza delle famiglie contro le fake news e l’esitazione vaccinale- conclude Bozzola- ovvero il ritardo e la mancanza di vaccinazione nei bambini che rappresentano terribili minacce per la loro salute”

Durante la settimana mondiale dell’immunizzazione, infatti gli esperti SIP e SIN per un’ora al giorno (dalle 12 alle 13), risponderanno al telefono alle domande dei genitori. Giovedì 29 aprile alle ore 12, sulla pagina Facebook della SIP è inoltre in programma una diretta con gli esperti SIP e SIN per fugare i dubbi di mamma e papà (è possibile inviare i propri quesiti a questa mail: info@sip.it). Sempre con l’obiettivo di promuovere la cultura vaccinale SIP e SIN mettono a disposizione delle famiglie sui propri siti web l’opuscolo, patrocinato dal Ministero della Salute, “non è mai troppo presto” dedicato alle vaccinazioni nell’età evolutiva. La versione cartacea sarà a breve distribuita nei punti nascita e nei centri vaccinali del Paese, mentre quella digitale (scaricabile da questo link https://bit.ly/2Qin3ul) sarà disponibile nei prossimi giorni anche in 6 lingue (arabo, cinese, filippino, russo, inglese e spagnolo) per agevolare le famiglie dei bambini stranieri presenti sul nostro territorio.