Header Top
Logo
Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Cronaca
  • Presentata ciclovia Appennino Bike Tour, dalla Liguria alla Sicilia

colonna Sinistra
Mercoledì 21 aprile 2021 - 16:32

Presentata ciclovia Appennino Bike Tour, dalla Liguria alla Sicilia

Un itinerario che si snoda per oltre 2.600 chilometri
Presentata ciclovia Appennino Bike Tour, dalla Liguria alla Sicilia

Roma, 21 apr. (askanews) – Nasce l’undicesima ciclovia turistica nazionale denominata Appennino Bike Tour, la ciclovia dell’Appennino finanziata con 2 milioni di euro per l’installazione della cartellonistica. Un itinerario che si snoda per oltre 2.600 chilometri lungo strade secondarie a basso traffico, con caratteristiche diverse rispetto a quelle già progettate finora, e che coniuga ben 14 regioni al fine di favorire uno sviluppo sostenibile delle aree interne del Paese.

L’omonima Associazione Appennino Bike Tour, che ha sviluppato il progetto a partire dal G7Ambiente di Bologna nel 2017, ha di recente incaricato un team di tecnici per completare l’affinamento del percorso richiesto dal ministero, in una logica cooperativa e d’intesa con gli entiterritoriali competenti.

Ciò consentirà, per l’autunno 2021, di consegnare le migliori tracce a basso traffico che collegano letappe e le grafiche turistiche del percorso; il ministero potrà quindi procedere con gli adempimenti connessi alla messa in opera della segnaletica rendendo visibile l’itinerario Appennino Bike Tour per l’estate 2022.

Alla conferenza stampa di presentazione, che si è svolta nella Sala Stampa della Camera dei Deputati, ha illustrato l’avanzamento del progetto Enrico Della Torre, direttore Generale ViviAppennino, che sottolinea: “Grazie al lavoro istituzionale che è stato portato avanti in questi quattro anni e di squadra, con i Comuni, Associazioni nazionali ed enti coinvolti nella ciclovia,stiamo per concludere una progettualità che inizialmente poteva sembrare impossibile da realizzare.L’installazione della cartellonistica che unirà l’Italia dal Nord al Sud attraverso l’Appennino darà una risposta tangibile e porterà a compimento gli impegni presi al G7 Ambiente”.

(segue)

CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su