Sottosegretario Mipaaf Battistoni incontra settore pesca

Federpesca: settore in ginocchio, bisogna cambiare prospettiva

APR 20, 2021 -

Roma, 20 apr. (askanews) – “Formuliamo i nostri migliori auguri al sottosegretario Battistoni per la delega conferitagli da ministro Patuanelli sul settore pesca. Siamo certi saprà interpretare questo ruolo con la sensibilità che gli è propria, nell’ottica di innovare e modernizzare il settore coniugando sostenibilità ambientale, sociale ed economica”: così in una nota Federpesca nell’ambito della riunione convocata oggi al Mipaaf nella quale il sottosegretario Battistoni ha incontrato ufficialmente le organizzazioni del settore.

“Le misure di gestione degli ultimi anni, la concorrenza di altre flotte Ue ed Extra Ue e l’emergenza Covid-19 hanno messo in ginocchio un settore che rappresenta un pezzo importante dell’economia nelle comunità costiere e un anello fondamentale nel sistema alimentare nazionale”, prosegue Federpesca, che ha sottolineato la necessità di cambiare prospettiva assegnando un congruo numero di giornate di pesca ad ogni impresa e consentendone una maggiore flessibilità nella gestione anche rispetto alla domanda dei mercati di riferimento così come la necessità di istituire un ammortizzatore sociale strutturato per il settore.

“Rigettiamo una narrazione diffusa che vede i pescatori come predatori del mare, così come riteniamo che la previsione dell’installazione delle telecamere a bordo prevista dalla Commissione Europea rappresenti innanzitutto una lesione della dignità della categoria che non riteniamo in alcun modo accettabile – continua Federpesca – per guardare al futuro con rinnovato entusiasmo è indispensabile riorganizzare e modernizzare le nostre imprese, rendendole interpreti dei valori comunitari di sostenibilità ambientale trasformando, però, detti valori in produttori di reddito per le nostre imprese. Per fare questo è fondamentale un’azione di governo responsabile ed immediata su cui auspichiamo un confronto serrato e costante con il nuovo Sottosegretario”.