Lombardia, da Regione 12 milioni per nuovo Centro ricerca a Pavia

Fontana: iniziativa strategica, ricerca connessa a imprese

APR 15, 2021 -

Milano, 15 apr. (askanews) – Sono 12 i milioni che Regione Lombardia ha destinato alla realizzazione del nuovo Centro di ricerca universitaria e sede di laboratori di innovazione tecnologica di Pavia. Il progetto è stato presentato nel corso di una conferenza stampa cui ha partecipato l’assessore allo Sviluppo economico, Guido Guidesi. Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, in un messaggio ha definito “strategica e al passo con i tempi questa iniziativa, poiché consente di fare un salto di qualità nella ricerca accademica affinché sia realmente connessa alle realtà produttive”.

L’assessore Guidesi ha sottolineato che Regione Lombardia “all’Università di Pavia investe proprio sui giovani perché le nuove generazioni hanno molto da dire rispetto allo sviluppo economico di Regione e del territorio di Pavia. Penso che i 12 milioni possano diventare il doppio, il triplo e il quadruplo; fino a cinque volte rispetto all’indotto”.

Il Centro sarà realizzato entro il 2023 e rappresenterà un tassello del più ampio progetto che vedrà la nascita del ‘Parco Gerolamo Cardano per l’innovazione sostenibile’, in cui aziende, servizi e laboratori di ricerca opereranno fianco a fianco, in linea con i temi di ricerca dell’Ateneo e i Sustainable Development Goals delle Nazioni Unite, con la prospettiva di una collaborazione efficace. Il Parco si svilupperà su 11.000 metri quadrati di cui 7.600 dedicati all’infrastruttura per l’Innovazione Tecnologica e 3.400 dedicati al Centro di Ricerca e formazione.