FlixTrain si espande in Europa: il 6 maggio il debutto in Svezia

Disponibili oltre 30 partenze a settimana tra Göteborg e Stoccolma

APR 14, 2021 -

Roma, 14 apr. (askanews) – Il 6 maggio FlixTrain debutterà in Svezia, esportando così, per la prima volta, la propria offerta dopo il successo in Germania. L’operatore intraprende così un altro, importante passo verso l’obiettivo di rendere accessibile il proprio servizio di collegamenti in treno al maggior numero possibile di persone. Al momento del lancio, – informa FlixTrain – saranno disponibili più di 30 partenze alla settimana tra Göteborg e Stoccolma, in entrambe le direzioni. Oltre a Stoccolma e Göteborg, saranno collegate, fino a 30 volte la settimana e in entrambe le direzioni, Södertälje, Hallsberg, Skövde e Falköping, con prezzi a partire da 125 SEK (circa 12 euro).

Anche in Svezia, FlixTrain si avvarrà della collaborazione con le medie imprese del settore: il servizio operativo della prima linea sarà affidato all’impresa Hector Rail, con sede a Stoccolma, mentre la pianificazione di rete, la vendita dei biglietti, le attività di comunicazione e marketing, il servizio clienti e il pricing resteranno in capo a FlixTrain. Il materiale rotabile è fornito da Talbot Services, con sede ad Acquisgrana. I passegeri possono già prenotare il proprio viaggio su flixtrain.se e via app. Tutti i vagoni sono stati sottoposti a un processo di rinnovamento e dotati di sedili nuovi, prese di corrente e un’avanzata tecnologia Wi-Fi che include anche servizi di intrattenimento a bordo. Completa il quadro l’ammodernamento dei servizi igienici, volto a rendere l’esperienza di viaggio ancora più piacevole.

“La stretta collaborazione con le medie imprese del settore è da sempre alla base del successo del nostro modello di business. Siamo convinti che l’unione delle nostre competenze tech con l’esperienza sul campo dei nostri partner costituisca la combinazione vincente per un’offerta competitiva”, ha affermato André Schwämmlein, cofondatore e AD di FlixMobility.

In Germania, dove FlixTrain ha istituito nel 2018 la prima rete ferroviaria privata del Paese, affermandosi come un’alternativa su ferro economica e sostenibile, sono circa 25 le destinazioni collegate dalle linee Amburgo-Colonia, Berlino-Colonia e Berlino-Stoccarda, che riprenderanno servizio al più tardi il 24 giugno. Come FlixBus, anche FlixTrain utilizza un sistema di pricing flessibile, che consente di risparmiare se si prenota con anticipo. I biglietti per viaggiare in Germania, già in vendita, partono da 4,99 euro.

La chiave per una svolta sostenibile nella mobilità risiede, fra le altre cose, nella combinazione intermodale delle soluzioni di trasporto green offerte dagli autobus e treni a lunga percorrenza. In questo senso, l’espansione di FlixTrain rappresenta un passo decisivo verso l’obiettivo di rendere accessibili forme di mobilità sostenibile al maggior numero possibile di persone. “Il nostro successo in Germania dimostra che esiste la domanda di un’alternativa sostenibile e moderna di mobilità su ferro”, ha detto André Schwämmlein. “Il mercato svedese rappresenta un esempio virtuoso di come sia possibile promuovere efficacemente la concorrenza nel settore a beneficio dei passeggeri. La separazione fra gestione dell’infrastruttura e operazioni di trasporto e la forte trasparenza nel processo di allocazione delle linee consentono agli operatori privati di lanciare nuovi servizi senza inutili barriere. Tutto ciò fa della Svezia uno dei mercati europei più interessanti per le imprese private del trasporto su ferro, nonché uno fra i più fertili per il lancio di nuove iniziative”.

In Italia, la concentrazione resta sulla rete di autobus a lunga percorrenza di FlixBus. In vista della riapertura delle attività turistiche, l’operatore riporta l’attenzione sui centri di medie e piccole dimensioni e sulla necessità di infrastrutture efficienti, elemento cruciale per l’affermazione di una nuova idea di viaggio e una ripartenza della mobilità in chiave ecologica. “Collegare sempre più destinazioni, anche di medie e piccole dimensioni, con una rete capillare di mobilità integrata fondata sulla combinazione virtuosa di diversi mezzi collettivi, per promuovere il territorio nel segno di un nuovo approccio intermodale al viaggio e di una nuova responsabilità al tema ambientale: questo l’obiettivo che gli operatori del trasporto sono chiamati ad assolvere oggi, in questa delicata fase di rilancio”, ha affermato Andrea Incondi, Managing Director di FlixBus Italia. “In quest’ottica, è cruciale che si valorizzi l’infrastruttura, incentivando le opportunità di intermodalità presso i visitatori e favorendo l’instaurarsi di una nuova idea di viaggio. Il rilancio del turismo sia anche occasione per l’avvento di una nuova sensibilità ecologica”.