Header Top
Logo
Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Cronaca
  • Da Arianespace un biglietto per lo spazio a startup e laboratori

colonna Sinistra
Martedì 13 aprile 2021 - 14:02

Da Arianespace un biglietto per lo spazio a startup e laboratori

Al via contest su minisatelliti, progetto vincente andrà in orbita
Da Arianespace un biglietto per lo spazio a startup e laboratori

Roma, 13 apr. (askanews) – Arianespace, la società europea di servizi di lancio, organizza un concorso rivolto a startup, laboratori e università per la progettazione di minisatelliti, in concomitanza con il salone internazionale dell’innovazione VivaTech che si svolgerà in forma ibrida a Parigi e online dal 16 al 19 giugno prossimo. Il primo premio sarà un posto in una missione di rideshare operata da Arianespace, per portare in orbita il cube-sat vincente.

I progetti – spiega Arianespace – saranno giudicati in base alla loro capacità di migliorare la vita sulla Terra o far progredire la conoscenza umana. Altri criteri di selezione includono il design del satellite, che deve essere compatibile con una missione di condivisione del viaggio e l’eco-responsabilità.

I partecipanti (startup, laboratori, università) hanno tempo fino al 14 maggio per presentare i loro progetti. Arianespace sceglierà cinque finalisti e il vincitore sarà annunciato alla cerimonia di premiazione il 16 giugno 2021 durante la giornata di apertura di VivaTech.

Arianespace a VivaTech svelerà la sua nuova soluzione di rideshare e le innovative proposte commerciali per il mercato dei piccoli satelliti (escluse le grandi costellazioni, che saranno lanciate principalmente su Ariane 6) che include i servizi di lancio SSMS (Small Spacecraft Mission Service) su Vega e Vega C e MLS (Multi-Launch Service) su Ariane 6.

SSMS, un progetto supportato dall’industria spaziale europea, è stato utilizzato per la prima volta da Arianespace nel settembre 2020, sul lanciatore Vega. Finanziata dall’Agenzia Spaziale Europea (ESA) e sostenuta dall’Unione Europea nell’ambito del programma Horizon 2020, la struttura SSMS è stata sviluppata da Avio, prime contractor per Vega, e prodotta dalla società ceca SAB Aerospace. A questo servizio si affiancherà presto MLS, una soluzione simile, ma progettata per Ariane 6, che consentirà ad Arianespace di fornire ai piccoli satelliti un’ampia scelta di opportunità di lancio convenienti.

CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su