Toscana, Nardini: positivo incontro con Orlando su politiche lavoro

"Al centro dell'incontro i Centi per l'impiego, patti territoriali, assegno ricollocazione"

APR 12, 2021 -

Firenze, 12 apr. (askanews) – Centri per l’impiego e politiche attive del lavoro, patti territoriali per la formazione e assegno di ricollocazione: questi i principali temi al centro dell’incontro che l’assessora all’istruzione, formazione e lavoro Alessandra Nardini, in qualità di coordinatrice della IX commissione della Conferenza delle Regioni, ha avuto nei giorni scorsi insieme alle assessore e agli assessori di tutte le Regioni, con il ministro del lavoro e delle politcihe sociali Andrea Orlando.

L’incontro, che ha confermato il positivo clima di collaborazione e dialogo, è il secondo convocato dal ministro Orlando con l’obiettivo di proseguire il confronto sulle questioni più urgenti che necessitano di un approccio condiviso tra i livelli interistituzionali, per una risoluzione efficace e tempestiva prosecuzione del Piano di potenziamento dei Centri per l’Impiego.

“Abbiamo trovato un interlocutore molto attento e disponibile nell’onorevole Orlando”, afferma l’assessora Nardini. “Il ministro ha confermato grande attenzione al ruolo delle Regioni in materia di politiche del lavoro e della formazione. Infatti”, conclude Nardini, “ha preso in carico tutte le istanze proposte dalla nostra Commissione e ha definito un concreto percorso politico e tecnico per il conseguimento degli obiettivi comuni. Siamo usciti dal confronto molto fiduciosi”.