Oggi Garavaglia a Ieg per l’International Horece Meeting

Per la due giorni di talk "The Digital Event for Eating Out"

APR 12, 2021 -

Roma, 12 apr. (askanews) – Oggi si alza il sipario su The Digital Event for Eating Out, la due giorni di talk organizzata da Italian Exhibition Group, che si terrà su piattaforma online fino al 13 aprile prossimi. L’evento costituisce la prima tappa di avvicinamento all’edizione in presenza di Beer&Food Attraction e BBTech expo, in programma dal 20 al 23 febbraio 2022 alla Fiera di Rimini.

La webinar session sarà l’occasione per l’intera filiera dell’Out of Home per fare il punto sugli scenari futuri, e confrontarsi in vista di una auspicata ripartenza di tutto il settore.

Al centro dei talk, il tradizionale appuntamento dell’International Horeca Meeting di Italgrob: dopo i saluti di benvenuto alla due giorni (ore 10.30 sulla piattaforma digitale IEG) da parte del presidente di IEG, Lorenzo Cagnoni, del Presidente di FIC-Federazione Italiana Cuochi Rocco Pozzulo e del presidente di Italgrob Vincenzo Caso – con l’incontro sul tema ‘L’Ho.Re.Ca. oltre il Covid, fra sostenibilità e rilancio del Made in Italy’.

Nutrito il parterre degli ospiti: oltre ai saluti introduttivi del presidente di Italgrob Vincenzo Caso e dell’Amministratore Delegato di Italian Exhibition Group Corrado Peraboni, ci sarà un videosaluto del Ministro per il Turismo Massimo Garavaglia, cui seguiranno interventi sulle tendenze e gli scenari futuri del mercato. Prenderanno la parola: il presidente di Trade Lab Luca Pellegrini, il presidente di Federalimentare Ivano Vacondio, il presidente di Confagricoltura Massimiliano Giansanti, il presidente di Federturismo Marina Lalli e Antonio Portaccio, Presidente del Consorzio Beverage Network federato ad italgrob. Nella seconda sessione, dedicata a mercato, dati e focus del beverage: il direttore di IRI Marco Colombo, il presidente di Assobirra Michele Cason, il presidente di Assobibe Giangiacomo Pierini, il presidente di Mineracqua Enrico Zoppas, Sandro Boscaini, presidente di Federvini e i vicepresidenti di Italgrob Donato Alonzo e Gaetano Aliprandi. A moderare sarà la giornalista Paola Rota.

Comparto in crescita da alcuni anni, con il picco degli 86 miliardi di fatturato nel 2019, il fuoricasa alimentare ha subito una forzata battuta d’arresto nel 2020, a causa della pandemia da Covid. Solo le attività di asporto e consegna a domicilio, adottate da molte imprese, hanno compensato in minima parte i cali di fatturato. La discussione partirà quindi dall’analisi di un quadro quanto mai complesso. Le chiusure forzate di bar e ristoranti hanno determinato un arretramento della spesa per consumi alimentari fuoricasa del 48%, rispetto al 2019, per una perdita complessiva di quasi 41 miliardi di euro. Il calo di fatturato per la sola ristorazione è stimata in oltre 33 miliardi.