De Magistris: Maresca? Campagna elettorale con toga cosa mai vista

Preoccupa che venga considerato normale

APR 8, 2021 -

Napoli, 8 apr. (askanews) – “E’ un’anomalia. Un magistrato che di mattina indossa la toga e quindi indaga, fa processi e chiede condanne, ed allo stesso tempo stringe accordi politici, fa campagna elettorale e accoglie persone. Io cose del genere non l’ho mai viste ma forse sono stato distratto io. Quello, però, che più mi preoccupa è che questo venga considerato normale”. Così Luigi de Magistris, a radio Crc, commenta la possibile candidatura a sindaco di Napoli di Catello Maresca, che attualmente ricopre il ruolo di sostituto procuratore presso Procura Generale di Napoli.

Per de Magistris, quando c’è un’anomalia “e non si mette riparo, queste vengono vissute quasi come la normalità. Io è una trentina d’anni che sono nelle istituzioni e una cosa così non l’ho mai vista”.

“Il Csm pare non dica nulla, nel resto delle istituzioni quando parli a quattr’occhi sono tutti esterrefatti, ma tutti poi accettano come fosse qualcosa di ineluttabile. Qui è in gioco l’istituzione forse più importante sul profilo dell’immagine, la magistratura, e del dubbio che viene alle persone sull’imparzialità, l’indipendenza, la correttezza dei rapporti” conclude il sindaco di Napoli.