Lombardia, aggiornato piano manutenzione alvei corsi d’acqua

Attraverso l'estrazione di sabbia, ghiaia o di altro materiale

APR 7, 2021 -

Milano, 7 apr. (askanews) – È stato approvato dalla Giunta regionale della Lombardia il Programma straordinario di interventi, aggiornato nelle quantità e nelle procedure, per la manutenzione degli alvei dei corsi d’acqua, attraverso la movimentazione e l’estrazione di sabbia, ghiaia o di altro materiale. La delibera, proposta dal presidente, Attilio Fontana, di concerto con gli assessori al Territorio e Protezione civile, Pietro Foroni, e agli Enti locali e Montagna, Massimo Sertori, quantifica inoltre il canone applicabile, negli anni 2021 e 2022, alle escavazioni in alveo, ai pronti interventi e alle manutenzioni urgenti, nell’importo di 1 euro per metro cubo di materiale estratto.

L’intento è realizzare gli interventi, previa assegnazione della concessione (tramite gara) e definizione delle modalità di rilascio, entro l’aprile del prossimo anno. “L’accumulo di sedimenti nei corsi d’acqua – hanno scritto in una nota gli assessori Sertori e Foroni – causa un aggravio delle condizioni di rischio di esondazione, specialmente nelle aree urbanizzate od occupate da infrastrutture, anche di carattere strategico”.

“L’obiettivo – hanno aggiunto Sertori e Foroni – è ripristinare la funzionalità idraulica di torrenti e fiumi, mediante interventi mirati a ripristinare sufficienti condizioni di deflusso idrico negli alvei. Attraverso questo provvedimento adottiamo, inoltre, misure per facilitare e semplificare l’attuazione degli interventi straordinari da realizzare”.

“Finalmente riusciremo a creare le migliori condizioni di deflusso nei nostri fiumi – ha sottolineato l’assessore Sertori – e nello stesso tempo a mettere a disposizione inerti utili per il comparto dell’edilizia, uno dei settori che ha particolarmente sofferto anche a seguito della pandemia. Resta alta e costante l’attenzione di Regione Lombardia verso la difesa del suolo e la tutela dei nostri territori”.

Il Programma straordinario di interventi di manutenzione degli alvei, così come aggiornato, individua le aree interessate dagli interventi, i volumi da asportare e le condizioni di intervento specifiche, nonché le procedure per il rilascio delle concessioni per l’estrazione dei materiali dagli alvei e relative modalità di gestione.