Vigilia di Pasqua: due voli su allarme per l’Aeronautica Militare

Volo ospedale per un C-130, intercettazione per 2 Eurofighter

APR 3, 2021 -

Milano, 3 apr. (askanews) – Due importanti voli operativi per l’Aeronautica militare nel primo pomeriggio di sabato 3 aprile 2021, vigilia di Pasqua: un C-130J della 46esima Brigata Aerea di Pisa e due caccia intercettori del 51esimo Stormo di Istrana (Tv) hanno portato a termine rispettivamente un volo ospedale per una piccolissima paziente di 5 mesi e un’intercettazione sui cieli di Bolzano.

Il C-130J ha trasportato una piccolissima paziente di 5 mesi in imminente pericolo di vita. Il trasporto, attivato su richiesta della Prefettura di Sassari, è avvenuto con la massima urgenza da Alghero a Genova e si è concluso con il trasferimento della piccola all’ospedale Gaslini.

Il C-130J, uno degli aerei che l’Aeronautica Militare tiene in prontezza ogni giorno e a qualunque ora per i trasporti sanitari urgenti, era decollato dall’aeroporto di Pisa nella tarda mattinata alla volta di Alghero, dove ha imbarcato l’ambulanza che trasportava la piccola, la mamma e l’equipe medica che ne ha curato l’assistenza sanitaria.

Quasi contemporaneamente 2 caccia intercettori Eurofighter, in servizio presso il 51esimo Stormo di Istrana (Tv) hanno ricevuto l’ordine di decollo immediato – in gergo tecnico “scramble” – e sono intervenuti per identificare un velivolo da trasporto di una compagnia aerea americana che, durante il sorvolo dello spazio aereo nazionale, aveva perso i contatti radio con gli enti del traffico aereo civile.

Una volta raggiunto il velivolo nell’aerea a Nord di Bolzano, grazie alle coordinate e alle informazioni fornite dal personale “guida caccia” a terra, è stata effettuata la prevista procedura di “visual identification” (VID) per accertare che non vi fossero condizioni di emergenza o di minaccia alla sicurezza. Dopo aver effettuato tutte le verifiche necessarie con gli enti del controllo del traffico aereo e ripristinati i contatti radio, i caccia hanno fatto rientro all’aeroporto militare di Istrana.

Entrambe le missioni sono state coordinate e gestite dall’IT-AOC, articolazione del Comando Operazioni Aerospaziali di Poggio Renatico (Fe), responsabile della sorveglianza e del controllo dello spazio aereo nazionale.

Attraverso i suoi Reparti di Volo, l’Aeronautica Militare mette a disposizione della collettività, 24 ore al giorno, 365 giorni l’anno, mezzi ed equipaggi pronti a decollare in qualunque momento e in grado di operare in qualsiasi condizione meteorologica per assicurare il trasporto urgente di persone in imminente pericolo di vita e le missioni di difesa dello spazio aereo nazionale, come accaduto oggi.

Sono centinaia ogni anno le ore di volo effettuate per questo genere di interventi dagli aerei del 31esimo Stormo di Ciampino, del 14esimo Stormo di Pratica di Mare e della 46esima Brigata Aerea di Pisa.

Quattro invece sono gli Stormi dotati di assetti Eurofighter, che l’Aeronautica Militare impiega per il servizio di Difesa Aerea: il 4° Stormo di Grosseto, il 36esimo Stormo di Gioia del Colle, il 37esimo Stormo di Trapani, il 51esimo Stormo di Istrana. Da marzo 2018 inoltre, nel sistema di Difesa Aerea sono stati integrati anche i velivoli F-35 del 32esimo Stormo di Amendola, che contribuiscono, con specifiche capacità operative e tecnologia di ultima generazione, alla difesa dei cieli italiani e che sono stati i primi aeroplani di quinta generazione ad essere stati impiegati dalla NATO per salvaguardare lo spazio aereo dell’Alleanza in una operazione di Air Policing.

L’Air Operation Centre (AOC) nazionale svolge compiti fondamentali nell’organizzazione del servizio di difesa aerea ed effettua una costante attività di supervisione sul corretto funzionamento del dispositivo. Qualora si presenti una minaccia non militare allo spazio aereo italiano, l’IT-AOC riprende il comando dei velivoli intercettori affidati alla NATO, per la successiva azione di contrasto. Ciò avviene, ad esempio, quando un velivolo civile in transito nello spazio aereo nazionale evidenzi una condotta anomala e, quindi, potenzialmente pericolosa per la sicurezza, oppure qualora necessiti di supporto aereo per problemi tecnici che ne compromettano la sicurezza del volo, come nel caso odierno, dovuto alla perdita di comunicazioni radio.