Sardegna, Unica: due opere di Zedda nella Cittadella

Donazione negli spazi verdi dell'ateneo cagliaritano a Monserrato

MAR 29, 2021 -

Cagliari, 29 mar. (askanews) – “L’ateneo non si è mai fermato: questo giardino è un segno di vitalità, un nuovo luogo di incontro. La bellezza di uno spazio è fondamentale per crescere con entusiasmo: tutti in un ambiente bello e accogliente abbiamo più voglia di fare bene le cose. Qui si studierà e si lavorerà meglio”. Lo ha detto Maria Del Zompo, Rettore dell’Università di Cagliari, inaugurando la corte giardino della Cittadella di Monserrato, riaperta dopo i lavori di sistemazione e ammodernamento realizzati con il coordinamento scientifico di Giovanni Battista Cocco e il lavoro della Direzione Opere pubbliche guidata da Antonio Ninni Pillai.

Il Rettore ha quindi ringraziato tutto il personale coinvolto nella realizzazione e ha sottolineato che “inaugurare oggi questi spazi è un segno di affetto nei miei confronti, per questo ringrazio molto la struttura”. Collocate negli spazi della Cittadella di Monserrato anche due opere di Luciano Zedda, artista di Gavoi. “Le due opere, realizzate in granito, identificano la nostra appartenenza al territorio, nonostante la vocazione internazionale dell’Università di Cagliari – ha sottolineato Aldo Urru, direttore generale dell’ateneo – Il giardino che inauguriamo è un’opera innovativa che si aggiunge ad altre già terminate. Per gli studenti è un ulteriore tassello collocato per aiutarli a studiare meglio e con passione”.

Presenti all’iniziativa anche il sindaco di Monserrato, Tomaso Locci, l’assessora Emanuela Stara, e il presidente del Consiglio comunale Piergiorgio Massidda.