Musei, grande successo per il progetto Forza Scuole degli Uffizi

Lezioni a distanza per scuole elementari e medie

MAR 29, 2021 -

Firenze, 29 mar. (askanews) – Oltre 1000 richieste di partecipazione in poco più di una settimana: è il successo che sta riscuotendo il progetto ‘Forza scuole’. Si tratta di lezioni a distanza con le educatrici del museo sulle opere d’arte delle Gallerie degli Uffizi, per potenziare la didattica a distanza delle scuole elementari e medie. Il programma è stato pubblicato sulla pagina web delle Gallerie martedì 16 marzo, e già nella settimana successiva al suo lancio si contavano ben 1034 richieste, che continuano ad aumentare.

Il direttore degli Uffizi Eike Schmidt: “Le lunghe chiusure dovute alla pandemia non hanno bloccato la missione educativa del Museo, una delle più nobili ed essenziali. Se la scuola ha trovato un sistema per continuare a far lezione, anche noi abbiamo voluto impegnarci, e proprio a favore dei bambini e dei ragazzi, ai quali le norme sanitarie hanno tolto tanti stimoli e tante libertà. Con il programma ‘Forza scuole’ – una voce che arriva dal Museo – ci auguriamo di incuriosirli e di iniziare una formazione all’arte che sia più personale e diretta.”

La coordinatrice del Dipartimento per l’Educazione delle Gallerie degli Uffizi Silvia Mascalchi: “Già dai primissimi incontri effettuati con le scuole ci siamo sentite investite da un’ondata di gratitudine. L’entusiasmo dei bambini, le loro espressioni attente e i saluti calorosi con rinnovate promesse di rivederci a Firenze appena sarà possibile, sono il migliore carburante per tutto il Dipartimento”.