Vaccini, Toti: in Liguria prima a over 80 come chiesto da Draghi

"Ricoveri e decessi in calo dimostrano che è la strada giusta"

MAR 25, 2021 -

Genova, 25 mar. (askanews) – “La nostra campagna vaccinale ha messo davanti a tutti i nostri anziani, i più colpiti dal virus. Dopo giorni e giorni in cui ci hanno accusato di non aver vaccinato abbastanza le altre categorie prioritarie comunicate dal governo, siamo felici di essere già nella direzione indicata ieri dal premier Draghi, che ha invitato le Regioni a prediligere la vaccinazione degli anziani”. Lo scrive su Facebook il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti.

“In Liguria – spiega Toti – abbiamo utilizzato i vaccini per gli over 80, il 73% di quelli che si sono prenotati sono già stati vaccinati, proprio perché abbiamo dato fin da subito la precedenza a questa fascia d’età e alle persone più fragili. E da oggi iniziano le somministrazioni anche alle persone tra i 75 e i 79 anni”.

“Preferiamo fare aspettare un 30enne in categoria prioritaria – conclude il governatore ligure – piuttosto che un ultrafragile o un over 80. E guardando i dati di ospedalizzazioni e decessi, in continuo calo, direi che questa è la strada giusta”.