1600 anni Venezia, Calzavara(Veneto): Città unica al mondo

"Crocevia di culture"

MAR 25, 2021 -

Venezia, 25 mar. (askanews) – “Oggi nella Basilica di San Marco, emblema della città di Venezia celebriamo una città unica al Mondo, crocevia di culture, tradizioni che hanno dato vita ad una storia straordinaria sotto ogni punto di vista: politico, culturale, artistico e architettonico, ma anche commerciale. Venezia oggi compie 1600 anni e in questa ricorrenza festeggiamo anche tutti coloro che, nel passato hanno ispirato e contribuito a rendere grande la Serenissima, che oggi tutti noi conosciamo”.

Lo dice l’Assessore regionale Francesco Calzavara, che oggi ha partecipato, su delega del Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, alla Santa Messa presieduta dal Patriarca, mons. Francesco Moraglia, per celebrare l’anniversario della fondazione di Venezia.

“Milleseicento anni di storia sono un’importante eredità, ma anche un’occasione per riflettere su quale potrà essere il futuro della città e del Veneto – continua Calzavara -. Partendo proprio da questo anniversario, da questa data ideale, gettiamo le basi per il rilancio di Venezia, in chiave sostenibile; una città moderna, punto di partenza per la scoperta delle meraviglie custodite nel nostro territorio, sparse in una terra che si estende dalla Laguna fino alle Dolomiti. Una Venezia integrata in un ambiente fragile e con un ecosistema unico, che richiedono un’attenzione particolare per preservarne tutte le sue caratteristiche artistiche e naturali”.