Rai: “M’illumino di meno”, un salto di specie verso sostenibilità

Il 26 marzo l'appuntamento di Rai Radio 2 e Rai per il Sociale

MAR 24, 2021 -

Roma, 24 mar. (askanews) – Torna puntuale “M’illumino di Meno”, la Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili lanciata per la prima volta dal programma radiofonico Caterpillar e Radio2, nel 2005, che quest’anno coinvolge anche la direzione Rai per il Sociale, nata pochi mesi fa.

Alla conferenza stampa di presentazione dell’edizione di quest’anno che si svolgerà venerdì 26 marzo, hanno partecipato il presidente e l’ad della Rai, Marcello Foa e Fabrizio Salini, i ministri della Transizione ecologica Roberto Cingolani e delle Infrastrutture e della monbilità sostenibile Enrico Giovannini, il direttore di Rai per il Sociale Giovanni Parapini, il direttore di Rai Radio 2 Paola Marchesini e i conduttori di Caterpillar e testimonial della campagna Sara Zambotti e Massimo Cirri.

Un’edizione inevitabilmente speciale, questa del 2021, che torna venerdì 26 marzo e che – visto il periodo storico in cui si svolge – viene dedicata al “Salto di Specie”, ovvero all’evoluzione ecologica nel modo di vivere, che va assolutamente immaginata e messa in pratica, per uscire migliori dalla pandemia. Una pandemia che ha messo in evidenza quanto tutti siamo fragili, drammaticamente interconnessi e quanto abbiamo logorato il mondo in cui viviamo mettendolo in pericolo. Ma che ha portato alla luce anche quanto c’è in positivo, quanta solidarietà e quanto mutuo soccorso può esserci nei momenti più tragici dell’esistenza umana. Non a caso “M’illumino di meno 2021” ha voluto dedicare una particolare attenzione al filone sanitario, raccontando anche le adesioni di ospedali, ASL, medici e infermieri.

Oltre agli importanti Patrocini istituzionali, – informa la Rai – che includono la Medaglia della Presidenza della Repubblica, l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo, la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Patrocinio della Camera dei Deputati, del Senato della Repubblica, del Ministero della Transizione Ecologica, del Ministero dell’Istruzione, del Ministero della Cultura, quest’anno sono arrivate anche le adesioni di strutture sanitarie che da oltre un anno sono in prima linea per fronteggiare il covid: il Policlinico Gemelli e l’Ospedale pediatrico Bambino Gesù.

La Rai, fedele al suo ruolo di Servizio Pubblico, partecipa a questa edizione con lo spegnimento delle luci in tutte le Sedi e i Centri di Produzione e, rispondendo all’appello di “Salto di Specie”, installerà le rastrelliere per le biciclette dei dipendenti per promuovere la mobilità sostenibile in azienda. Una programmazione dedicata verrà messa a punto con servizi nei programmi televisivi e radiofonici, e nelle edizioni dei tg nazionali e regionali e in quelle dei Gr.

M’illumino di Meno 2021 vuole raccogliere e raccontare, grazie a Caterpillar, programma che da sempre è attento alle tematiche ambientali, i salti di specie singoli e collettivi verso la transizione ecologica. E’ salto di specie passare dalle energie fossili alle rinnovabili. E’ salto di specie la mobilità sostenibile. E’ salto di specie il risparmio energetico, è salto di specie il cappotto termico che riduce i consumi di casa, è salto di specie riciclare, ridurre, riconvertire. E’ salto di specie la raccolta differenziata e la riduzione dei rifiuti fino a rifiuti zero. E’ salto di specie l’economia circolare. E’ salto di specie la riduzione degli sprechi alimentari. E’ salto di specie piantare alberi e rendere le città più resilienti. E’ salto di specie consumare meno e meglio, è salto di specie investire eticamente. E’ salto di specie ridurre il consumo di suolo e tutelare il paesaggio.

La puntata speciale di Caterpillar, on air su Rai Radio2 venerdì 26 marzo dalle 18, verrà trasmessa per la prima volta anche in Visual Radio sul canale Rai Radio2 di RaiPlay. Sarà un lungo racconto di adesioni alla 17esima edizione: comuni, aziende, persone che stanno facendo un Salto di specie verso la sostenibilità ambientale. Il 26 marzo alle 19 si spengono simbolicamente le luci delle facciate del Palazzo del Quirinale, Palazzo Chigi, Palazzo Madama, Palazzo Montecitorio e Palazzo della Consulta. E anche la sede del Mite e i parchi nazionali, come ha annunciato il ministro Cingolani. Si spengono le luci dell’Arena di Verona, delle piazze e dei monumenti dei più importanti Comuni italiani (Trieste, Ravenna, Pesaro, Modena, Unione dei Comuni della Bassa Romagna, Ragusa, Firenze, Padova, Rovigo, Verona, Palermo, Aosta). Oltre duecentocinquanta Comuni Bandiera Arancione in tutta Italia aderiscono spegnendo coralmente i propri monumenti simbolo.