La mascherina Narvalo Urban Active vince il premio Red Dot Award

Storico premio di design; progetto in collaborazione con PoliMi

MAR 24, 2021 -

Milano, 23 mar. (askanews) – La mascherina anti-smog Narvalo Urban Active Mask ha vinto il premio Red Dot Award Product Design 2021, per la categoria “Healthcare”. Creata dalla startup italiana Narvalo, spin-off del Politecnico di Milano, incubata in PoliHub e partecipante istituzionale di Fondazione Politecnico di Milano, la Narvalo Urban Active Mask si caratterizza per un design registrato e per Active Shield, dispositivo proprietario IoT che ottimizza costantemente il flusso d’aria all’interno della maschera.

La maschera si è dunque aggiudicata il premio, assegnato da una giuria di 50 esperti internazionali di design, distinguendosi tra migliaia di prodotti concorrenti, presentati da oltre 60 Paesi del mondo.

Nato nel 1955, il Red Dot Design Award infatti punta a individuare i migliori progetti e prodotti dell’anno, concentrandosi su criteri quali il livello di innovazione, la funzionalità, la qualità formale, il ciclo di vita del prodotto e l’ergonomia. In quanto prodotto vincitore, la maschera di Narvalo sarà esposta al Red Dot Design Museum di Essen.

“Siamo orgogliosi di questo premio, che da una parte certifica la qualità del prodotto anche dal punto di vista del design, dall’altra sottolinea come sia possibile creare mascherine – oggetti sempre più necessari e presenti nella vita quotidiana per difendersi da agenti dannosi e migliorare la qualità della propria vita – che siano belle, efficaci e adatte in ogni contesto”, hanno sottolineato Venanzio Arquilla, professore del Politecnico di Milano e Presidente di Narvalo, e Ewoud Westerduin, co-founder e Head of Design di Narvalo.

Il premio arriva inoltre in una fase importante del progetto di Narvalo: fino al 2 aprile la maschera è acquistabile su Kickstarter, tramite una campagna di crowdfunding che ha già superato l’obiettivo minimo di 50.000 euro.