Università di Cagliari, convegno sulle scienze tra ‘600 e ‘900

Evento nell'ambito dei festeggiamenti dei 400 anni dell'ateneo

MAR 17, 2021 -

Cagliari, 17 mar. (askanews) – Continuano le celebrazioni per i 400 anni dell’Ateneo. Venerdì 19 marzo a partire dalle 10 sarà la Facoltà di Scienze, presieduta da Gianni Fenu, a ripercorrere la storia delle discipline scientifiche e dei principali personaggi che hanno caratterizzato gli ambiti di questo tipo di ricerche in quattro secoli.

Il programma prevede il convegno “Le Scienze tra il ‘600 e il ‘900”, aperto dai saluti del Rettore Maria Del Zompo e dalle interviste ai presidi che si sono succeduti dal 2008 a oggi. Parleranno Luca Fanfani, Biagio Saitta, Anna Maria Giovanna Musinu e Gianni Fenu.

Seguirà la sessione “Le Discipline della Facoltà di Scienze: storia, personaggi e vicende, dalla metà del XVIII alla fine del XX secolo” dedicata alla storia di Chimica, Fisica, Geologia, Matematica e Informatica nel nostro Ateneo.

Infine, la tavola rotonda “Le Scienze e la Facoltà di Scienze tra passato, presente e futuro”. I lavori saranno coordinati da Giacomo Serreli e prevedono gli interventi musicali con i brani della Classica per le Scienze. L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sui social di UniCa in collaborazione con il Centro Efis.