Toscana, Barnini: altre ordinanze anti-Covid inutili senza vaccini

La sindaca di Empoli: serve una svolta sulla vaccinazione

MAR 8, 2021 -

Firenze, 8 mar. (askanews) – “Devo dire che in questo momento sono molto scettica rispetto a queste ordinanze, ma non perché non ce ne sia bisogno in termini di indirizzo da dare alla popolazione, ma perché le persone sono estremamente provate e stanche”. Lo ha detto Brenda Barnini, sindaca di Empoli, alla rassegna stampa di Italia 7, commentando la richiesta, avanzata da altri sindaci, di maggiori restrizioni per limitare i contagi da Covid.

“E’ un anno – ha proseguito Barnini – che facciamo appello al senso di responsabilità. In tanti casi funziona, non dimentichiamo che la percentuale di persone che non rispettano le regole è molto bassa rispetto alla totalità. Ma abbiamo bisogno prima di tutto che la campagna di vaccinazione si sblocchi e si velocizzi, perché se non diamo un obiettivo raggiungibile in termini concreti e temporali, possiamo fare tutte le ordinanze che vogliamo, ma le persone non ci seguiranno più. C’è bisogno – ne è convinta Barnini – di dare una svolta concreta alla campagna di vaccinazione”.

“Se questa diventa una certezza, questa certezza diventa un faro anche per chiedere maggiori restrizioni. Se rimane un’ipotesi, le restrizioni non saranno rispettate”, ha concluso la sindaca.