Perquisizione Alpi Aviation, le precisazioni dell’azienda

Esclusa vendita prodotti 'dual use' all'Iran violando l'embargo

MAR 8, 2021 -

Pordenone, 8 mar. (askanews) – La Alpi Aviation Srl, azienda aeronautica italiana con sede nei pressi dell’aviosuperficie “La Comina” in provincia di Pordenone, leader nella produzione di aerei ed elicotteri, ultraleggeri e di aviazione generale nonché di Uav (velivoli a pilotaggio remoto), punto di riferimento in tutto il mondo per i piloti e gli appassionati di aviazione da diporto o sportiva, sarebbe finita sotto indagine per una presunta violazione dell’embargo di vendita all’Iran di prodotti “duel use”, cioé utilizzabili sia per scopi civili sia militari.

Per evitare speculazioni sulle indiscrezioni di stampa, l’azienda ha diramato una nota con la quale “esclude di aver venduto prodotti ‘dual use’ in Iran e potrà dimostrare di essersi sempre attenuta alle disposizioni di legge nei suoi rapporti commerciali”.

Alpi Aviation – continua la nota – convinta che dalle indagini emergerà la correttezza dei suoi comportamenti, anche per quanto s’ipotizza in merito all’utilizzo dell’aviosuperficie, nel manifestare la sua fiducia nella giustizia non può esimersi dall’esprimere un giudizio negativo sull’evidenza mediatica che si è voluta dare a un’indagine ancora in una fase iniziale, nella quale gli inquirenti non dispongono di tutti gli elementi utili per accertare i fatti e non vi è stato modo per la società di far valere le proprie ragioni.

Quanto ai timori che si sono espressi per l’acquisizione del controllo della società da parte di un gruppo che ha sede a Hong Kong, Alpi Aviation osserva che uno degli obiettivi primari per far crescere il nostro Paese è quello di riuscire ad attrarre investimenti dall’estero e che l’interesse dimostrato per Alpi Aviation ha premiato le capacità e la tecnologia che i nostri imprenditori sanno esprimere.

Alpi Aviation – conclude la nota – è saldamente legata al nostro territorio e continuerà a favorirne lo sviluppo. Il fatto che l’attuale amministratore della società sia un ex comandante delle “Frecce Tricolori” costituisce un’ulteriore garanzia sulla affidabilità e sulle competenze di Alpi Aviation.