Milano, Scavuzzo: sabato scorso attivi in strada 450 vigili

Chiusi 4 locali per mancato rispetto norme Covid tra cui palestra

MAR 1, 2021 -

Milano, 1 mar. (askanews) – Nella giornata di sabato scorso 27 febbraio erano in servizio in strada sui quattro turni di lavoro oltre 450 fra agenti e ufficiali della polizia locale e oltre 350 in servizio negli uffici e in centrale operativa. Lo ha detto il vice sindaco e assessore alla Sicurezza del Comune di Milano, Anna Scavuzzo, durante un intervento in Consiglio Comunale, riunito in video conferenza, dopo che sono stati segnalati nel fine settimana numerosi assembramenti vietati dalle misure contro il Covid, soprattutto alla Darsena. In particolare i vigili sono stati in servizio in Galleria, in corso Vittorio Emanuele, in Darsena, a Bollate e poi nei parchi, in pronto intervento/pattuglie centrale operativa in esterna, annonaria e specialità varie. Senza dimenticare il dispositivo per i mercati che ha visto 56 fra agenti e ufficiali su 12 mercati comunali scoperti.

Le attività, ha aggiunto Scavuzzo, sono proseguite anche nella giornata di domenica, con interventi specifici nell’area della Darsena coordinati e disposti dalla Autorità di Pubblica sicurezza. Quattro locali sono stati chiusi per mancato rispetto norme Covid tra cui una palestra. A queste attività e a quelle sopra riportate rispetto alla giornata di sabato, per la giornata di domenica non sono state necessarie pattuglie di controllo ai mercati, ma l’Amministrazione ha ritenuto necessario aggiungere, come ormai di consueto da diverso tempo, il dispositivo in servizio nell’area di viale Puglie/piazzale Cuoco per impedire l’attività di commercio abusivo che anche domenica scorsa ha visto il tentativo di posizionare mercanzie da parte di oltre un centinaio di abusivi, allontanati dagli agenti.

La vicesindaco ha poi sottolineato che i fatti occorsi in Darsena nella giornata di sabato 27 febbraio saranno oggetto di ulteriore approfondimento nel corso del Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica già convocato dal prefetto Saccone per mercoledì 3 marzo. Durante l’incontro in Prefettura dello scorso 24 febbraio Scavuzzo ha aggiunto che era stata condivisa la necessità di un rafforzamento delle attività di controllo in tutta la città, in vista di un fine settimana con previsioni meteo positive. Il tavolo tecnico coordinato dalla Autorità di Pubblica Sicurezza ha quindi impostato e organizzato il lavoro di tutte le forze dell’ordine, la dislocazione del personale nei diversi quadranti della città e le attività necessarie, ivi comprese quelle assegnate alla polizia locale.