Lombardia, interrogazione del M5s su videosorveglianza nelle Rsa

"Fare tagliando per valutare correttivi"

MAR 1, 2021 -

Milano, 1 mar. (askanews) – Il M5s ha depositato un’interrogazione nel Consiglio regionale della Lombardia per conoscere lo stato di attuazione della mozione che prevedeva l’installazione di sistemi di videosorveglianza nelle residenze sanitarie assistite e nelle residenze sanitarie per disabili. L’atto chiede di conoscere i “contenuti delle misure eventualmente adottate ovvero, nel caso nessuna determinazione sia stata assunta e nessun provvedimento attuativo sia stato adottato le ragioni” dell’eventuale inazione.

“La mozione approvata nel lontano 2018 prevedeva che le strutture accreditate avrebbero dovuto installare sistemi di sistemi di videosorveglianza nelle residenze sanitarie assistite e nelle residenze sanitarie per disabili. Regione Lombardia avrebbe dovuto promuovere un tavolo di lavoro con tutti i soggetti interessati. Chiediamo di sapere a che punto siamo: le denunce di abusi a danno degli anziani ospiti alle autorità sono state numerose e questo tema merita un’attenzione costante” ha commentato Luigi Piccirillo, consigliere regionale del M5s.

“Fare un tagliando ora, a metà legislatura, consentirà entro la fine della quinquennio di mettere in campo eventuali correttivi alle normative regionali” ha aggiunto l’esponente pentastellato.