Flash mob di uomini contro la violenza sulle donne

Manifestazione del coordinamento cittadino di Liberare Roma

MAR 1, 2021 -

Roma, 1 mar. (askanews) – “Giovedì 4 marzo dalle ore 16 saremo in Piazza San Silvestro con un flash mob per manifestare contro la violenza maschile sulle donne, come è successo qualche giorno fa a Biella”. Così spiegano, in una nota, gli uomini del coordinamento cittadino di Liberare Roma.

“Vogliamo lanciare un appello alla mobilitazione per dire no a quanto si consuma giorno dopo giorno nelle nostre città, tra le nostre case. Perché la violenza sulle donne è un fenomeno strutturale che riguarda tutti e tutte e non dobbiamo voltarci dall’altra parte pensando che non ci tocchi – si sottolinea – Ci riguarda in quanto uomini che devono porsi come soggetti attivi di un cambiamento di paradigma nelle nostre vite”.

“I dati di questi sulla violenza di genere non conoscono flessioni e anzi, la pandemia è il lockdown non hanno fatto altro che innalzarli – ribadiscono gli attivisti – Per questo saremo in piazza e invitiamo ad aderire alla mobilitazione, per smuovere la cultura di tanti uomini che troppo spesso non ha coscienza di questo fenomeno o peggio si voltano altrove”.

“E’ il momento della responsabilità e della presa di coscienza. Per agire, partendo da se stessi e per cercare di capire e cambiare – si spiega – Indosseremo le mascherine contro la violenza della cooperativa Eva che costruisce percorso di autonomia delle donne che escono dalla violenza. Per aderire alla mobilitazione scrivere a liberareroma@gmail.com”.