Sequestrato il profilo TikTok di un’influencer per istigazione al suicidio

Si tratta della siracusana Ornella Zocco, con 731 mila follower

FEB 25, 2021 -

Roma, 25 feb. (askanews) – La Polizia Postale ha fatto oscurare il profilo TikTok di Ornella Zocco, 48enne di Siracusa, conosciuta come cantante neomelodica ma soprattutto per aver pubblicato video di prove estreme, considerate dagli inquirenti una forma di istigazione al suicidio. Il provvedimento è stato disposto dal Gip di Firenze e arriva a un mese dalla notizia della denuncia alla Polizia Postale.

In particolare, la Zocco aveva caricato un video, tuttora visibile sul profilo Youtube della stessa influencer, la performance di un tiktokker giapponese, molto seguito, che si avvolge il volto con del nastro adesivo, coprendosi naso e bocca. Nei giorni scorsi, la Zocco si era difesa affermando di avere “650 mila bambini tra i suoi 735 mila follower” e di aver lavorato come clown per i più piccoli all’ospedale Cto di Firenze. “Faccio solo video pazzerelli per strappare un sorriso” aveva detto.

La pubblicazione del video è stata ritenuta dagli inquirenti estremamente pericolosa in quanto visibile a tutti gli utenti senza restrizioni, con la possibilità di costituire un oggetto di emulazione da parte di minorenni. La Zocco aveva pubblicato anche altri numerosi “video sfide” dello stesso tenore come ad esempio aspirare la panna montata con la cannuccia attraverso le narici, avvolgersi il viso con il domopak chiudendo le vie respiratorie, lanciare dall’alto oggetti pesanti sulle proprie parti del corpo, che le avevano permesso di ottenere popolarità e l’attenzione di ben 731 mila followers di diverse età.

Xfi/Pie