Porto Torres, cantiere navale: multe per i depositi abusivi

40 mila euro da Capitaneria, Polizia Giudiziaria VVFF e Spresal

FEB 25, 2021 -

Cagliari, 25 feb. (askanews) – Un team ispettivo formato da Capitaneria di porto, sezione della Polizia Giudiziaria dei Vigili del Fuoco di Sassari e dallo Spresal Aree portuali

ha accertato a Porto Torres che nel cantiere navale della cittadina, diverse aree occupate abusivamente sono diventate sede di deposito di materiale privo del codice identificativo e violazioni in materia ambientale. Oltre 40mila euro di sanzioni comminate agli abusivi.

Il gruppo ispettivo, nei giorni scorsi, ha ispezionato un cantiere navale ubicato nella zona industriale, riscontrando molte deficienze su svariati aspetti che vanno dalla corretta gestione dei rifiuti, alla sicurezza sui luoghi di lavoro e conformità impianto antincendio.

Sono state riscontrate violazioni in materia ambientale, riconducibili a stoccaggio di materiali abbandonato, tra cui anche numerosi contenitori di vernice esauriti.

La Capitaneria di porto ha provveduto a segnalare l’Autorità Giudiziaria per l’ipotesi di reato prevista dalla normativa di settore, mentre si procederà anche ad elevare nei confronti dei responsabili diverse sanzioni amministrative riguardanti la scorrettezza delle informazioni riportate sui formulari rifiuti e sul registro di carico e scarico presenti al momento del controllo.