Nuova Skoda Fabia, la compatta boema diventa più spaziosa e tech

Quarta generazione, debutto nel 1999, vendute 4,5 mln unità

FEB 25, 2021 -

Milano, 24 feb. (askanews) – Un design espressivo, interni più spaziosi, maggiore comfort e sistemi di sicurezza e d’assistenza alla guida ancora più efficienti: così si presenta la nuova Skoda Fabia la quarta generazione della compatta boema che arriva 22 anni dopo il debutto e 4,5 milioni di unità vendute.

“Con il suo emozionale linguaggio stilistico, nuova Fabia è percepibile come un’autentica Skoda fin dal primo sguardo. Gli interni sono stati completamente rivisti rispetto al modello precedente e oggi offrono un comfort più elevato, un infotainment di ultima generazione e sistemi di assistenza innovativi. L’offerta è completata da rapporti di spazio ancora più generosi, motori performanti e allo stesso tempo parchi nei consumi e da un eccellente comportamento di marcia”, ha detto Johannes Neft, Membro del Board Skoda per lo Sviluppo Tecnico.

Per il lancio sul mercato saranno disponibili tre linee di allestimento Active, Ambition e Style, con nuovi colori e materiali. “Con nuova Fabia, Skoda ha ulteriormente sviluppato il proprio linguaggio stilistico. Sul piano estetico, la compatta berlina si presenta marcatamente sportiva ed elegante: linee scultoree, proporzioni dinamiche e moderni gruppi ottici in tecnologia Led, unitamente alle strutture cristalline tipicamente Skoda, danno vita a un’immagine dinamica e moderna”, ha commentato il responsabile del design del brand, Oliver Stefani.

Prima Skoda Fabia basata sulla piattaforma MQB-A0 di maggiori dimensioni (4,107 mm la lunghezza totale) rispetto a quella precedente ma con peso praticamente identico. Cinque le motorizzazioni tutte a benzina con potenze tra 65 e 150 CV (48 – 110 kW) (1.5 Tsi 150 CV non disponibile in Italia). In virtù delle sue dimensioni compatte, la città è il suo ambiente d’utilizzo naturale. Tutte le cinque motorizzazioni appartengono a una nuova famiglia di propulsori Evo del gruppo Volkswagen e offrono consumi nel ciclo combinato di circa cinque litri per 100 chilometri (ciclo WLTP). In combinazione con il serbatoio da 50 litri (optional di serie è da 40 litri), l’autonomia, secondo la casa, è di oltre 950 chilometri.