Smog, a Milano polveri sottili ancora ben oltre il limite massimo

Aria pessima anche a Monza, Lecco, Pavia, Lodi, Cremona e Mantova

FEB 24, 2021 -

Milano, 24 feb. (askanews) – Non migliora la qualità dell’aria a Milano e in mezza Lombardia, dove i valori delle polveri sottili continuano ad essere ben oltre il limite massimo. Secondo i dati raccolti dall’Agenzia regionale per l’ambiente della Lombardia (Arpa), ieri le quattro centraline del capoluogo lombardo hanno rilevato 73 microgrammi per metro cubo di Pm10 in Marche, 96 in Pascal, 83 in Senato e 60 al Verziere. Leggermente meglio in provincia, con 73 a Pioltello-Limito, 71 a Cassano d’Adda, 69 a Magenta.

Pm 10 molto alto anche a Monza (84 al Parco, 85 a Meda) e nel Lecchese (80 a Merate), più contenuto invece nella provincia di Varese (58 a Ferno, 68 a Saronno-Santuario e 57 a Busto Arsizio) e in quella di Como (65 in città, 60 a Cantù, 62 a Erba).

Sempre ben oltre la soglia massima anche i valori della media giornaliera del Pm2.5 registrati ieri e il cui limite è fissato in 25 microgrammi per metro cubo d’aria: a Milano 53-62, Como e Erba 48, a Merate 50, a Saronno 47 e a Varese 37.

Ieri concentrazioni di polveri sottili molto alte anche nelle provincie di Pavia, Lodi, Cremona e Mantova.

Per cercare di contrastare l’inquinamento, ieri la Regione ha introdotto le misure temporanee antismog di primo livello in tutte le province lombarde (Sondrio esclusa) e questa mattina alle 10 il Comune di Milano ha riattivato Area C, la ztl all’interno della Cerchia dei Bastioni.