Inchiesta mascherine, 5 misure per chi ha ‘lucrato provvigioni’

L'ordinanza del giudice Taviano eseguita dalla Guardia di finanza

FEB 24, 2021 -

Roma, 24 feb. (askanews) – Un trio di imprenditori, un ex giornalista della Rai e una donna. Sono questi i protagonisti dell’inchiesta sull’acquisto di mascherine legato all’emergenza Covid per un valore complessivo di 1,25 miliardi di euro. Oggi i militari della Guardia di finanza, nucleo speciale di polizia valutaria, hanno eseguito una ordinanza di custodia dopo che la settimana scorsa avevano sequestrato beni e proprietà per 70 milioni di euro.

Nel provvedimento il giudice, accogliendo una richiesta dei pm, ha disposto gli arresti domiciliari per i manager Solis San Andreas Jorge Edisson, e quattro misure interdittive del divieto temporaneo dell’esercizio di attività d’impresa e del divieto di ricoprire incarichi o uffici direttivi in persone giuridiche/imprese” l’ex cronista Mario Benotti, ed i manager Vincenzo Andrea Tommasi Andrea, Khouzam Georges Fares e Daniela Rossana Guarnieri. Nei confronti del finanziere Edisson Jorge San Andres Solis sono stati decisi gli arresti domiciliari.

Le accuse ipotizzate dagli inquirenti della Procura capitolina, gruppo reati in danno della pubblica amministrazione, sono di traffico di influenze illecite in concorso e aggravato dall’aspetto transnazionale. Il giudice Paolo Andrea Taviano spiega: “Dall’attività di intercettazione è emerso che Mario Benotti, dopo aver ampiamente lucrato illecitamente per i contratti di fornitura delle mascherine, non pago di quanto sino ad allora ottenuto, aveva intenzione di continuare a proporre ulteriori affari al commissario Arcuri”. (Segue)