Coronavirs, a Palermo primo hub vaccinale della Sicilia

Musumeci: oggi salutiamo inizio stagione della speranza

FEB 24, 2021 -

Palermo, 24 feb. (askanews) – Ha preso il via stamani, nel padiglione 20 dell’ex Fiera del Mediterraneo di Palermo, l’attività del primo hub vaccinale della Sicilia. Quello di Palermo è il primo dei nove hub vaccinali che saranno aperti nei prossimi giorni dalla Regione Siciliana negli otto capoluoghi di provincia restanti. Sono 100 complessivamente gli operatori – tra medici, infermieri e personale tecnico ed amministrativo – a lavorare su due turni in 60 postazioni modulari. Il vaccino non sarà riservato solo a chi ha già compiuto 80 anni, ma in Fiera saranno effettuate anche le vaccinazioni con AstraZeneca per le forze dell’ordine e con Pfizier-Biontech a completamento del personale socio-sanitario.

“Oggi salutiamo l’inizio della stagione delle speranza, vorrei dire della certezza, ma non abbiamo la sicurezza che il vaccino arrivi in tempo. Noi però, stiamo procedendo come da calendario – ha spiegato il presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci -. Secondo il piano predisposto dal governo regionale noi avremmo dovuto completare la campagna di vaccinazione entro l’estate, entro la metà del mese di settembre per la precisione. Purtroppo, le notizie che arrivano dal fronte vaccini non sono incoraggianti. Ieri Astrazeneca ha comunicato riduzione ulteriore del 50 per cento e chi doveva mantenere gli impegni non lo ha fatto nemmeno con Bruxelles. Ma noi siamo qui in attesa di partire alla grande”.

Il primo over 80 a ricevere la dose è stato Vincenzo Agostino, padre del poliziotto Nino assassinato il 5 agosto del 1989 insieme alla moglie Ida Castelluccio a Villagrazia di Carini.