“Cerco un Uovo Amico!”, uova di Pasqua contro il Neuroblastoma

Al via raccolta fondi per lotta contro tumori solidi pediatrici

FEB 24, 2021 -

Milano, 24 feb. (askanews) – Uova di Pasqua contro il Neuroblastoma. Torna “Cerco un Uovo Amico!”, la campagna dell’Associazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma Onlus il cui ricavato finanzia la ricerca contro i Tumori solidi Pediatrici e dà vita e speranza a centinaia di bambini.

Grazie alle campagne “Cerco un Uovo Amico!” sono stati raccolti negli anni circa 20 milioni di euro che hanno sostenuto scienziati e progetti di ricerca avanzata. L’iniziativa si è diffusa nelle scuole, sensibilizzando anche i bambini e le famiglie non toccate direttamente dal Neuroblastoma, poi ha coinvolto le Forze dell’Ordine, le Forze Armate e gli enti pubblici, che si sono dimostrati da subito molto attenti alla causa.

Nonostante gli sforzi, ancora oggi solo un bambino su tre sopravvive a una diagnosi di Neuroblastoma. Inoltre il Coronavirus sta mettendo ancora più in pericolo le vite dei piccoli pazienti malati e immunodepressi. La pandemia però ha anche mostrato quanto la ricerca sia importante per salvare concretamente delle vite.

“La Campagna pasquale rappresenta quasi la metà della raccolta fondi dell’Associazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma Onlus”, ha spiegato la presidente, la dottoressa Sara Costa. “Purtroppo le restrizioni imposte dalla pandemia lo scorso anno hanno ridotto drasticamente le donazioni, ma la ricerca non può essere messa in pausa. Per questo è fondamentale farla ripartire con ancora più determinazione. Per farlo abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti: a Pasqua scegliete l’uovo del bambino con l’Imbuto”.

I fondi raccolti con “Cerco un Uovo Amico!” sono devoluti al Progetto Genedren, il primo studio europeo che vuole identificare le alterazioni genetiche ereditate dai bambini e che portano all’insorgenza del Neuroblastoma. Una volta individuate tali alterazioni, sarà possibile studiare le specifiche molecole che le ‘disattivano’, procedendo così alla creazione di farmaci mirati e sempre più efficaci per i bimbi che non rispondono alle cure tradizionali.

Il Progetto Genedren si sviluppa attraverso una rete tra diversi centri di Ricerca di eccellenza in Italia: il CEINGE (Centro di Biotecnologie Avanzate) dell’Università di Napoli, il Laboratorio della Fondazione Neuroblastoma presso l’Istituto Città della Speranza di Padova, il CIBIO (Dipartimento di Biologia Cellulare, Computazionale e Integrata) dell’Università di Trento, la Biobanca dell’Istituto G. Gaslini e il DIMES (Dipartimento di Medicina Sperimentale) dell’Università di Genova. Il Coordinatore del Progetto è Mario Capasso, Professore Associato di Genetica Medica presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II.

Le uova di cioccolato Barry Callebaut pesano 300 g e possono essere prenotate (fino al 23 marzo) sul sito dell’Associazione (https://neuroblastoma.org/ANB-store/cerco-un-uovo-amico), telefonicamente ai numeri 010-9868319 e 010-9868320, oppure scrivendo una mail a pasqua@neuroblastoma.org.