Header Top
Logo
Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Cronaca
  • Patuanelli: all’agricoltura servono visione e una grande strategia

colonna Sinistra
Martedì 23 febbraio 2021 - 11:26

Patuanelli: all’agricoltura servono visione e una grande strategia

Primo risultato con emendamento in Milleproroghe su biogas
Patuanelli: all’agricoltura servono visione e una grande strategia

Roma, 23 feb. (askanews) – “Quello che serve all’agricoltura sono una visione e una grande strategia. Si tratta di un settore che è già centrale e che deve avere più consapevolezza di esserlo, essere accompagnato nei percorsi di innovazione, deve potersi raccontare”. Lo ha detto il neo ministro alle Politiche agricole, Stefano Patuanelli, intervenendo al consiglio nazionale della Coldiretti.

Il ministro ha quindi ricordato come, nello specifico, le agroenergie siano un “settore che ha bisogno di grande innovazione e di ragionamenti strategici per il futuro”, rivendicando come primo risultato l’emendamento al Milleproroghe sul biogas.

Patuanelli ha poi spiegato a grandi linee i primi obiettivi del ministero: “dobbiamo avere la capacità di vedere lontano ma di non dimenticare ciò che è vicino, facendo un passo alla volta nella giusta direzione: tra i nostri primi obiettivi la lotta alle pratiche sleali, risolvere il problema di cumulabilità dei crediti di imposta proseguendo nel lavoro di Agricoltura 4.0. E ancora – ha detto – impegnarci sul tema della innovazione: non dobbiamo accontentarci della banda larga nelle aree interne ma dobbiamo pensarla in termini di agricolura di precisione, monitoraggio satellitare, sensoristica per migliorare la qualità e eliminare costi per chi produce. E pensare alla blockchain anche sull’etichettatura per ridurre i costi garantendo tutte le informazioni al consumatore”.

CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su