Ioniq 5, il futuro dell’elettrico secondo Hyundai

Al debutto piattaforma dedicata E-Gmp, batterie da 58 e 72,6 kWh

FEB 23, 2021 -

Milano, 23 feb. (askanews) – Hyundai disegna il futuro dell’elettrico con la Nuova Ioniq 5, il crossover di medie dimensioni dalle linee pulite ed eleganti ma con una forte personalità, presentata in anteprima mondiale con un evento online. Ioniq 5 è il primo modello a nascere sulla piattaforma Electric-Global Modular Platform (E-GMP) dedicata all’elettrico che grazie a un passo di 3 metri ha permesso di progettare interni innovativi con materiali eco-friendly, caratterizzati da una grande abitabilità.

“Ioniq 5 darà spazio a diversi stili di vita senza vincoli, prendendosi cura proattivamente delle esigenze dei passeggeri durante il loro viaggio. Questo è davvero il primo veicolo elettrico a offrire una nuova esperienza attraverso l’uso innovativo degli spazi interni e delle tecnologie avanzate”, ha dichiarato Thomas Schemera, Executive Vice President e Global Chief Marketing Officer di Hyundai.

Progettato come “living Space” l’abitacolo è caratterizzato dalla Universal Island, una consolle centrale mobile che può scorrere indietro di 14 cm e dal pavimento piatto sotto il quale sono collocate le batterie. Lo spessore dei sedili è stato ridotto del 30% per aumentare lo spazio per i passeggeri posteriori. Il bagagliaio ha una capacità di 531 litri, che aumenta fino a quasi 1.600 litri con i sedili posteriori reclinati.

Ioniq 5 è disponibile con due opzioni di batterie da 58 kWh o 72,6 kWh, e due sistemi di propulsione elettrica, con il solo motore posteriore o con entrambi i motori, anteriore e posteriore. Nella versione più performante con la batteria da 72,6 a due ruote motrici l’autonomia è di circa 470-480 km (ciclo Wltp) mentre la velocità massima per tutti i modelli è di 185 km/h.

Al vertice della gamma si colloca la configurazione con trazione integrale (AWD) abbinata alla batteria da 72,6 kWh, in grado di sprigionare una potenza combinata di 225 kW (305 CV) e una coppia massima di 605 Nm per un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,2 secondi (6,1 con la batteria da 58 kWh)

La configurazione 2WD con motore posteriore da 160 kW (218 CV) (125 kW – 170 CV con batteria da 58 kWh) ha 350 Nm di coppia. Se abbinato alla batteria da 72,6 kWh, il powertrain può accelerare da 0 a 100 km/h in 7,4 secondi, che salgono a 8,5 con la batteria da 58 kWh. Grazie alla potenza dei powertrain Ioniq 5 è in grado di trainare un rimorchio fino a 1.600 kg.

La piattaforma E-Gmp di IONIQ 5 grazie a una tecnologia brevettata è compatibile con infrastrutture di ricarica a 400V e 800V, senza bisogno di adattatori. Con un colonnina da 350 kW, IONIQ 5 consente una ricarica dal 10% all’80% in appena 18 minuti e 5 minuti per ottenere 100 km di autonomia (ciclo Wltp). Ioniq 5 offre un’innovativa funzione V2L (vehicle to load), che permette di utilizzare o ricaricare qualsiasi dispositivo elettrico, fungendo da alimentatore su ruote (3,6 kW di potenza).

Ioniq 5 è un concentrato di tecnologie avanzate per una migliore user experience digitale. Il dual cockpit configurabile ha un display touchscreen da 12” per l’infotainment e un cruscotto digitale da 12”. Per la prima volta su una vettura Hyundai, IONIQ 5 presenta un Head-Up Display a Realtà Aumentata (Ar Hud), che trasforma il parabrezza in uno schermo. A bordo il livello più evoluto di Hyundai SmartSense, il pacchetto di sistemi di assistenza alla guida fra cui l’Highway Driving Assist 2 (Hda 2) al debutto su una vettura Hyundai. Ioniq 5 sarà disponibile in alcuni mercati selezionati a partire dalla prima metà del 2021. Dopo il lancio di Ioniq 5, Hyundai amplierà la propria gamma di veicoli elettrici a batteria con Ioniq 6, una berlina elettrica, e Ioniq 7, il suv elettrico di grandi dimensioni.