Header Top
Logo
Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Cronaca
  • Cupra, il brand sportivo Seat festeggia 3 anni con Formentor VZ5

colonna Sinistra
Lunedì 22 febbraio 2021 - 14:51

Cupra, il brand sportivo Seat festeggia 3 anni con Formentor VZ5

Griffiths: "Con piano Boost 2021 +100% vendite e 1 mld ricavi"
Cupra, il brand sportivo Seat festeggia 3 anni con Formentor VZ5

Milano, 22 feb. (askanews) – Cupra, il brand sportivo creato tre anni fa da Seat, chiude il 2020 in crescita dell’11% con 27.400 macchine vendute e rilancia con il piano Boost 2021 che punta sull’elettrificazione per raddoppiare le vendite dal 5 al 10% del totale del gruppo e raggiungere un miliardo di euro di ricavi.

“Siamo partiti tre anni con Terramar e un piano molto ambizioso. Qualcuno pensava che eravamo matti. Il compito era enorme: creare un brand autonomo in una fase difficile per il settore auto. Per questo abbiamo deciso di fare macchine emozionanti, senza pensare alla razionalità con l’obiettivo di affermare il principio che Cupra è qui per restare”, ha dichiarato durante l’evento in streaming per i tre anni di vita, il presidente di Seat e Cupra, Wayne Griffiths.

Per festeggiare i suoi tre anni di vita, Cupra ha deciso di puntare sulle motorizzazioni tradizionali con una versione in soli 7mila esemplari del suo suv supersportivo che arriverà nell’ultimo trimestre 2021: la Formentor VZ5 con motore 5 cilindri 2.5 turbo Tfsi da 390 CV (480 Nm di coppia) e cambio Dsg 7 rapporti, per uno 0-100 in 4,2 secondi e velocità limitata a 250 km/h. Aggressiva la linea con 4 terminali di scarico color rame e cerchi da 20 che lasciano intravedere le pinze freno a 6 pistoncini Akebono da 18 pollici.

Sul fronte dell’elettrificazione il piano Boost 2021 di Cupra, che in tre anni ha venduto 65mila macchina, prevede il lancio di 6 nuovi modelli ibridi plug-in e due full electric: Formentor e Born. La Cupra Born ha una batteria da 77 kWh per un’autonomia, secondo la casa, superiore ai 500 km e un’indole sportiva grazie all’eboost.

“Born rappresenta un punto di svolta per Cupra che ci permetterà di aumentare la redditività e il contributo in termini di margini al gruppo. Con Born ridurremo le emissioni medie della nostra flotta per centrare gli obiettivi Ue e inauguriamo una nuova strategia di vendita che integra online e offline, con un programma di servizi pensato in particolare per i giovani”.

Grandi aspettative anche per le versioni ibridi plug-in della Formentor. Il suv sportivo oggi disponibile con motore endotermico da 310 CV è il primo modello realizzato al 100% da Cupra ed è fra i finalisti del premio auto dell’Anno 2020. In soli due mesi ne sono stati venduti 3.600, con ordini che coprono la produzione dei prossimi due mesi. Due le versioni plug-in hybrid da 204 e 245 CV che secondo Griffiths “rappresenteranno il 50% delle vendite”. Con la Formentor E-Hybrid il gruppo punta ad espandersi nel mercato elettrico del Nord Europa in particolare Norvegia e Olanda e di conquistare fette di mercato in Messico, Israele e Turchia per diventare sempre più globale.

Il piano Boost 2021 prevede più modelli ma anche un potenziamento della distribuzione con una maggior integrazione fra offline e online in modo da allineare offerte e promozioni. Il format Cupra Garage dopo Messico, Barcellona (il brand Seat nasce nella vicina Martorell) e Amburgo, sarà inaugurato anche a Monaco nel secondo semestre dell’anno, mentre la rete di 400 dealer “partner” raddoppierà entro fine 2022. Anche la rete di Cupra Masters che rappresentano il “volto umano” del brand sarà potenziata da 600 a 1000.

Focus anche sullo sviluppo del brand Cupra, attraverso partnership mirate con aziende di Barcellona. Fra queste il Coo del brand, Antonino Labate ha annunciato accordi con Marset, Mikakus, Wilson che produrrà una racchetta Cupra per paddle (il brand è partner della Paddle Federation) e De Antonio Yachts per realizzare barche a propulsione ibrida. Fitto anche il programma motorsport con la partecipazione al campionato Tcr anche italiano con la Cupra Leon Competicion, e, con Abt, alla prima stagione di Extreme E, il campionato dedicato ai suv elettrici. Infine è prevista anche una mini serie Rpm, Revolution per Minute, realizzata da uno dei producer di Games of Thrones, Vince Gerardis.

CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su