Covid, Tesei accoglie in Umbria personale sanitario da Lombardia

Presidente: "Vi ringrazio per la vostra disponibilità-

FEB 22, 2021 -

Roma, 22 feb. (askanews) – La presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, ha salutato questa mattina il personale sanitario proveniente dalla Lombardia che sarà di supporto all’Ospedale di Perugia per le prossime settimane.

“Vi ringrazio per la vostra disponibilità – ha affermato – sono sicura che sarete di grande aiuto e spero che a livello umano e professionale vi sarà uno scambio reciproco con tutto il nostro personale che sta svolgendo con grande dedizione la propria attività”.

Assieme alla presidente, c’era il consulente Covid della stessa Presidente, Guido Bertolaso, che ha a sua volta ha accolto e ringraziato “gli operatori per il loro spirito e la loro disponibilità alla collaborazione in questo momento di emergenza”, così come hanno fatto il direttore della Sanità umbra, Claudio Dario, che ieri sera aveva già ricevuto insieme al Direttore Stefano Nodessi il personale sanitario al suo arrivo in Umbria, e il direttore generale dell’Ospedale di Perugia Marcello Giannico.

Al briefing hanno partecipato tra gli altri anche i direttori dei reparti Anestesia e Rianimazione 1 e 2, Gori e De Robertis e il Direttore Sanitario Bianchi. Gli operatori presenti questa mattina a Perugia fanno parte del più ampio contingente, con notevole esperienza sul campo, che sarà operativo nello stesso capoluogo e a Spoleto, composto in tutto da 19 sanitari, di cui 7 medici anestesisti/rianimatori e 1 pneumologo, e 11 infermieri delle Asst lombarde.

Alla fine dell’incontro la presidente Tesei, Bertolaso, Dario e Giannico si sono recati all’ospedale da campo, dove è stato sottolineato che la struttura è pronta e completa e che i sanitari potranno se necessario essere utilizzati anche per questo “reparto distaccato” come previsto nel programma di supporto all’Azienda ospedaliera di Perugia di cui l’ospedale da campo ne è attualmente parte integrante.