A consorzi di bonifica lombardi 13 mln dalla Regione per 17 opere

Rolfi: interventi attesi da tempo, finanziati al 100%

FEB 22, 2021 -

Milano, 22 feb. (askanews) – Tredici milioni di euro ai consorzi di bonifica lombardi per la realizzazione di opere di bonifica e irrigazione, opere di difesa del suolo e di attività di gestione del reticolo idrico principale. È quanto prevede la delibera approvata oggi dalla Giunta regionale lombarda su proposta dell’assessore all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi, Fabio Rolfi. “Finanziamo 17 opere al 100 per cento. Si tratta di interventi – ha dichiarato Rolfi – attesi da tempo e che sono necessari nell’ottica di una razionalizzazione della risorsa acqua, tema sempre più centrale nell’agricoltura del presente e del futuro, e di difesa del suolo”.

“Queste risorse – ha aggiunto l’assessore – rientrano nel Piano Lombardia del presidente Fontana, realizzato per sostenere lo sviluppo infrastrutturale quale misura per rilanciare il sistema economico e fronteggiare l’impatto sociale negativo derivante dall’emergenza Covid. Quindi via ai cantieri e a opere in grado di accompagnare tutto il settore agricolo verso una maggiore sostenibilità ambientale”.

“Tra Regione Lombardia e Consorzi di bonifica – ha concluso l’assessore Rolfi – c’è piena sintonia e intenzione di collaborare su diversi temi. Con questi finanziamenti verranno realizzati anche opere innovative come la vasca di accumulo dell’acqua piovana a Castrezzato e interventi urgenti per il ripristino di danni alluvionali in Lomellina. La Regione c’è, con concretezza e pragmatismo”.