Meteo, prosegue tempo stabile e clima da primavera anticipata

Temperature in rialzo

FEB 21, 2021 -

Roma, 21 feb. (askanews) – Prosegue la lunga fase di tempo stabile sull’italia, dove l’alta pressione tiene lontane le perturbazioni favorendo un contesto di tempo soleggiato e clima da primavera anticipata. Nella prossima settimana le temperature, già oltre la media in gran parte del paese, proseguiranno il loro rialzo fino a locali picchi oltre i 20 gradi. Queste le previsioni dei meteorologi di iconameteo.it che spiegano che il progressivo rinforzo dell’alta pressione sull’area euro-mediterranea determinerà una lunga fase di tempo stabile caratterizzata da sostanziale assenza di precipitazioni significative sull’Italia, almeno fino alla fine del mese.

La massa d’aria associata inizialmente risulterà piuttosto umida a causa delle correnti meridionali che si sono attivate sul Mediterraneo occidentale e che daranno origine ad annuvolamenti consistenti, specie in pianura al Nord. Non mancheranno anche le nebbie, che tenderanno a formarsi soprattutto sulla parte centro-orientale della Pianura Padana, sulle coste dell’alto Adriatico e nelle valli del Centro.

In questa situazione c’è da segnalare solo la presenza di un vortice di bassa pressione in approfondimento tra il sud-est della Spagna e l’Algeria che riuscirà a lambire con un po’ di nuvole le zone più occidentali del Paese, proseguono gli esperti di iconameteo.it, determinando più che altro un sensibile rinforzo dei venti di Scirocco intorno alle Isole maggiori fra domenica e l’inizio della nuova settimana.

Nel frattempo le temperature, già oltre la media in gran parte del Paese, continueranno a crescere fino a raggiungere, a metà della prossima settimana, valori primaverili con locali picchi oltre i 20 gradi in un contesto di tempo ancora più soleggiato.