Volo Aeronautica Militare per salvare un bambino di due mesi

Il piccolo trasportato da Palermo a Genova con un Falcon 50

FEB 18, 2021 -

Milano, 18 feb. (askanews) – Un aereo Falcon 50 del 31esimo Stormo dell’Aeronautica Militare ha trasportato con la massima urgenza, in una culla termica, un bambino di appena due mesi in imminente pericolo di vita da Palermo a Genova, presso l’Ospedale “Gaslini”.

Il Falcon 50, uno degli aerei che l’Aeronautica Militare utilizza ogni giorno, 24 ore su 24, per prestare soccorso alla collettività, è decollato dall’aeroporto di Ciampino per imbarcare il paziente a Palermo, insieme ai familiari e a un’equipe medica per assicurare l’assistenza durante il volo.

Ripartito dal capoluogo siciliano, l’aereo è poi atterrato a Genova dove il bimbo, sempre protetto nella culla termica e nel rispetto delle misure precauzionali connesse all’emergenza sanitaria Covid-19, è stato immediatamente trasferito in ospedale.

Il volo sanitario è stato attivato, su richiesta della Prefettura di Palermo, dalla Sala Situazioni di Vertice del Comando della Squadra Aerea, la sala operativa dell’Aeronautica Militare che si occupa, tra l’altro, del coordinamento di questo genere di attività a favore della popolazione civile su tutto il territorio nazionale.

Già nelle prime ore del pomeriggio di mercoledì 17 febbraio 2021, su attivazione della Prefettura di Cagliari, un altro Falcon 50 del 31esimo Stormo di Ciampino, ha portato a termine un trasporto sanitario ha favore di un uomo di 60 anni che necessitava di un trasferimento urgente dall’Ospedale “Santissima Trinità” di Cagliari all’Ospedale “Niguarda” di Milano.

Attraverso i suoi Reparti di Volo, l’Aeronautica Militare mette a disposizione mezzi ed equipaggi pronti a decollare in qualunque momento e in grado di operare in qualsiasi condizione meteorologica per assicurare il trasporto urgente non solo di persone in imminente pericolo di vita ma anche di organi ed equipe mediche per trapianti. Sono centinaia ogni anno le ore di volo effettuate per questo genere di interventi dagli aerei del 31esimo Stormo di Ciampino, del 14esimo Stormo di Pratica di Mare e della 46esima Brigata Aerea di Pisa.