Mobilitazione dei sindacati: convocati gli Esecutivi unitari

Cgil, Cisl e Uil martedì dibatteranno le politiche regionali

FEB 18, 2021 -

Cagliari, 18 feb. (askanews) – I Segretari generali CGIL CISL UIL Sardegna, Michele Carrus, Gavino Carta e Francesca Ticca hanno convocato gli Esecutivi unitari delle Confederazioni territoriali, delle Categorie regionali e dei sindacati per dibattere le politiche e il silenzio manifestato dalla Regione alla richiesta di un confronto fra le parti. Questo il testo.

“Cari amici e compagni, l’emergenza sul versante sanitario ed economico si fa sempre più pressante e difficile, quanto più inadeguate e insufficienti sono le politiche e i provvedimenti della Regione, frutto di una azione di governo totalmente autoreferenziale, priva dell’indispensabile rapporto con le parti sociali e, più in generale, d’interlocuzione con il complesso delle organizzazioni di rappresentanza.

Abbiamo sollecitato a più riprese, con documenti e varie iniziative, l’apertura effettiva di relazioni stabili per la rappresentanza del lavoro in Sardegna significativamente riassunta da Cgil, Cisl, Uil, ma i nostri numerosi appelli sono rimasti inascoltati.

La situazione di emergenza sociale e sanitaria e soprattutto la definizione dei progetti di positivo cambiamento e prospettiva di sviluppo per la nostra regione, stimolata dal quadro di aiuti messo in campo dallo Stato con i provvedimenti nazionali e dall’Unione Europea con il programma Next Generation EU oltre che con il quadro complessivo di aiuti connessi al Bilancio Europeo (QFP UE, Fondi SIE e altri programmi), offrono una possibilità unica per costruire un possibile futuro di sviluppo e benessere per le nostre comunità.

Questa prospettiva rischia di essere pregiudicata da un esercizio di governo inaccettabile e spesso irresponsabile da parte della Giunta Regionale, che si riverbera anche sulle numerose vertenze aperte, oltre che sul versante delle opere infrastrutturali e delle riforme regionali necessarie.

Perciò, allo scopo di condividere ragioni e modalità di una ormai necessaria iniziative di mobilitazione generale di Cgil, Cisl, Uil, in Sardegna, con l’obiettivo di sbloccare l’attuale problematico stallo delle relazioni con la Giunta e la sua Presidenza per segnare una svolta costruttiiva nelle politiche della Regione, è convocata la riunione degli esecutivi unitari di cui all’oggetto, in modalità videoconferenza, per il prossimo Martedi, 23 febbraio 2021, alle 15:30″.