Scomparsa Giuseppe Basso, sindaco Padova: ricordo l’umanità

Giordani: pure in pensione continuava ad aiutare i "suoi" bambini

FEB 16, 2021 -

Padova, 16 feb. (askanews) – “Sono profondamente addolorato per la morte del professor Giuseppe Basso che ho conosciuto e apprezzato non solo per le sue indiscutibili qualità professionali, ma anche per la sua umanità ed empatia che, giustamente, lo hanno reso uno dei medici più amati di tutta la Regione”.

Così il sindaco di Padova, Sergio Giordani che esprime il cordoglio per la scomparsa dello storico oncoematologo pediatrico Giuseppe Basso, che da mesi lottava contro il covid.

“Sia pure in pensione – ha proseguito il sindaco di Padova – continuava a battersi per aiutare i “suoi” bambini e ragazzi, ricoverati nella Clinica di Oncoematologia Pediatrica, della quale è stato a lungo direttore. E non possiamo dimenticare il suo impegno come presidente dell’Istituto di Ricerca Pediatrica Città della Speranza. Una vita dedicata alla cura e al sostegno dei pazienti più piccoli e fragili che non doveva finire così presto. Ho sperato, come tutti qui a Padova, che riuscisse a superare questa durissima malattia e mi tenevo costantemente informato sulle sue condizioni. Purtroppo questa mattina – ha concluso Giordani . mi ha raggiunto questa bruttissima notizia. Rivolgo ai suoi familiari un sincero pensiero di vicinanza a nome mio e di tutta la città. Grazie per quanto ha fatto, e per l’uomo e medico che è stato”.