Leonardo consegna il quarto aereo P-72A all’Aeronautica Militare

Il bimotore completa la flotta del 41esimo Stormo di Sigonella

FEB 16, 2021 -

Milano, 16 feb. (askanews) – Leonardo ha consegnato nei giorni scorsi al 41esimo Stormo dell’Aeronautica militare di Sigonella (Ct) il quarto velivolo P72-A in configurazione Final Capability plus.

L’aereo è atterrato sulla base siciliana l’11 febbraio 2021, completando la flotta di 4 P-72A dello stormo. Il primo dei quattro nuovi aerei era giunto sull’aeroporto siciliano il 25 novembre 2016, in sostituzione dello storico Pattugliatore Marittimo Antisommergibile BR-1150 Atlantic.

Dopo un periodo iniziale di sperimentazione operativa, il P-72A (derivato dall’Atr-72 civile) ha iniziato a operare in missioni d’impiego reali dal 7 dicembre 2017, avvicendando gradualmente gli Atlantic e azzerando il gap operativo del Reparto in termini di esigenze ISTAR (Intelligence, Surveillance, Target Acquisition and Reconnaissance) e di contributo alle operazioni di Ricerca e Soccorso in mare.

A differenza dei tre precedenti, quest’ultimo P-72A è stato consegnato nella configurazione cosiddetta Final Plus, con l’implementazione di numerosi aggiornamenti su sensori, sul sistema di missione e sulle capacità di integrazione e comunicazione, rendendolo ancora più efficace dal punto di vista operativo. La consegna alla Forza Armata dell’ultimo velivolo ha contestualmente avviato un programma di ammodernamento per i precedenti aerei, configurati in Initial Capability (IC), con l’obiettivo di portarli nel più breve tempo possibile all’ultimo standard FC plus e consentire al Reparto il raggiungimento della Full Operational Capability con l’espressione della piena capacità operativa del 41esimo Stormo.

La complessa suite di sensori di cui è dotato il sistema d’arma ha permesso inoltre di ampliare notevolmente lo spettro di missioni in cui il velivolo può essere impiegato. In particolare, la spiccata capacità net-centrica del sistema ne ha già consentito l’impiego in scenari complessi sia di esercitazione sia reali, caratterizzati dall’integrazione con aerei delle Forza Armata. Contestualmente, prosegue lo studio per l’ampliamento dello spettro di impiego dell’aereo in nuove tipologie di missione in cui il velivolo può esprimere efficacemente il proprio contributo per la difesa degli interessi vitali del Paese.

Gli equipaggi del P-72A del 41esimo Stormo A/S sono formati da ufficiali piloti e sottufficiali operatori che appartengono sia alla Marina Militare sia all’Aeronautica Militare. Si tratta di una peculiarità che, ormai da molti anni, costituisce un esempio di sinergia ed integrazione tra due Forze Armate, ben collaudato ed efficiente e che si pone in netto anticipo rispetto all’attuale impulso interforze dello strumento militare.

Per questo motivo, a seguito dell’istituzione nel 1957 dell’Aviazione Antisommergibile, il 41esimo Stormo mantiene, ancora oggi, una veste tipicamente interforze e perfettamente integrata attraverso il connubio tra due Componenti (AM e MM).