Sicilia nella morsa di pioggia e gelo, disagi su tutta isola

Neve a bassa quota, isolato l'arcipelago delle Eolie

FEB 15, 2021 -

Palermo, 15 feb. (askanews) – La violenta ondata di gelo che ha investito la penisola si sta facendo sentire anche in Sicilia dove il brusco calo delle temperature, unito alle piogge intense degli ultimi giorni, ha portato anche un po’ di neve sui rilievi dell’isola. Le colline attorno a Palermo sono imbiancate, mentre i mezzi spazzaneve e spargisale dell’Anas sono impegnati su autostrade e statali. Neve è caduta sulla autostrada Palermo-Catania, all’altezza degli svincoli per le Madonie, sulla scorrimento veloce Palermo-Agrigento, nella zona di Lercara Friddi, e sulla statale Palermo-Sciacca all’altezza di Giacalone. Neve anche sulla statale 120 e sulle provinciali delle Madonie. Chiuse le scuole in alcuni comuni della provincia di Palermo, a Valledolmo, Alia, Lercara Friddi, Prizzi, Vicari, Roccapalumba.

Situazione simile anche in provincia di Agrigento dove è stata effettuata una ricognizione della percorribilità delle strade. Sempre nel’Agrigentino, scuole chiuse a Cammarata; e nell’Ennese a Troina.

In provincia di Messina, isolato l’arcipelago delle Eolie dove da ieri sono interrotti i collegamenti. La neve è caduta a Lipari e la zona è spazzata da forti raffiche di vento fino a 40 km/h. Violente mareggiata hanno interessato Canneto, nella Marina Garibaldi, dove sono in corso i lavori di demolizione e ricostruzione del muraglione per allargare la carreggiata e ridurre la spiaggia, mentre a Calandra hanno sventrato il manto stradale. La spiaggia è stata inghiottita dal mare.