“Decido subito sulla maturità, poi voglio tutti a scuola” (Bianchi)

"Sì a più ore in classe ma solo per chi ne ha davvero bisogno"

FEB 15, 2021 -

Roma, 15 feb. (askanews) – Sull’esame di Maturità “in settimana decidiamo, ho ben presente il bisogno di informazione sulla Maturità. So che è stata già fatta una grande istruttoria e ho sempre rispetto per il lavoro realizzato da chi mi ha preceduto.

In settimana decidiamo, i ragazzi stiano tranquilli”. Lo dice in un’intervista alla Repubblica il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi.

Sulla possibilità di recuperare i mancati apprendimenti oltre la fine dell’anno scolastico, per Bianchi “dovremo intervenire su quella fascia che ha sofferto la didattica a distanza, in particolare gli adolescenti del Sud e delle aree interne. E ogni macrointervento riguarderà, alla fine, le singole persone”.

Quanto alla Dad, “riporteremo gli studenti in classe, come abbiamo riaperto le scuole in Emilia dopo il terremoto del 2012.

La sicurezza delle scuole, sia pandemica che strutturale, sarà un punto forte del mio mandato. Riporteremo i ragazzi in classe con la giusta cautela e gli investimenti del Recovery Fund”.

Infine il capitolo assunzioni dei docenti: “Serve mettere mano alla questione e farlo adesso per avere docenti a settembre.

Operazioni di questo tipo devono essere larghe e condivise.

Conosco la questione sull’arruolamento, con le carte in mano arriveremo presto a formulare atti”.

Sav/Int5