Ais, testato su auto di serie il primo sistema anti-acquaplaning

Realizzato in partnership da Easyrain, Bosch e Italdesign

FEB 10, 2021 -

Milano, 10 feb. (askanews) – Si chiama Easyrain Ais (Acquaplaning Intelligent Solution) ed è il primo sistema in grado di prevenire l’acquaplaning, cioè lo slittamento degli pneumatici sull’acqua che provoca decine di migliaia di incidenti ogni anno. A svilupparlo fino al primo test su un’auto di serie in pista, è stata la partnership tra Easyrain, Bosch e Italdesign. Grazie a un getto d’acqua controllato, spruzzato di fronte alle ruote anteriori, Easyrain AIS è in grado di “rompere” lo strato di acqua sull’asfalto, garantendo l’aderenza dello pneumatico e il controllo del veicolo.   L’Ais, caratterizzato da un sistema idraulico formato da una pompa e due iniettori rotanti, è attivato grazie al software proprietario di attivazione Easyrain Dai (Digital Aquaplaning Information): il sensore virtuale riconosce l’insorgere dell’aquaplaning, informando istantaneamente il sistema. L’Ais non necessita di ulteriori sensori né di serbatoi aggiuntivi oltre a quelli già presenti sul veicolo.   “Sono molto orgoglioso. I nuovi test sono un risultato storico: l’Ais è stato testato per la prima volta su un veicolo di serie. Ringrazio i team di lavoro, a partire dai miei ragazzi. Una milestone fondamentale e d’obbligo per proseguire nell’industrializzazione del sistema. Un passo in avanti per il miglioramento della sicurezza nel mondo automotive”, ha detto Giovanni Blandina, fondatore e Ceo di Easyrain.Lo sviluppo di Ais secondo Antonio Casu, Cto di Italdesign, dimostra il “potere del network: i nostri rispettivi team di ingegneria, in Italia e Germania, lavorando insieme, hanno raggiunto un risultato straordinario”.

“Il gruppo Gruppo Bosch, Vhit e Bosch Engineering, in collaborazione con Tecnologie Diesel e il Centro Studi Componenti per Veicoli, hanno supportato lo sviluppo del progetto, dalla fase di concept ai test in pista. Un buon esempio di collaborazione in un periodo così critico”, ha concluso Alessandro Fauda, Engineering Application Development Manager di Bosch Vhit. Il progetto Ais entra ora nella fase di affinamento.