Una moneta d’argento per celebrare la Nutella Ferrero

Il lancio nella Giornata dedicata alla celebre crema spalmabile

FEB 5, 2021 -

Roma, 5 feb. (askanews) – Chi non ha mai mangiato, almeno una volta da piccolo, una moneta di cioccolato. E sicuramente oggi qualcuno avrebbe preferito la versione commestibile. Ma per ora deve “accontentarsi” della moneta d’argento, del valore nominale di 5 euro, dedicata alla Nutella, l’iconico prodotto del gruppo Ferrero che proprio quest’anno festeggia i 75 anni dalla fondazione. Lanciata in occasione del World Nutella Day, la giornata in cui in tutto il mondo si celebra la crema alla nocciola del gruppo di Alba, la moneta, emessa dal ministero dell’Economia, rientra nella serie “Eccellenze italiane”.

“E’ una giornata importante – ha sottolineato Matteo Taglienti, responsabile commerciale numismatica Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato – perché si incontrano due storie: quella di una grande azienda pubblica italiana, la Zecca, con un’altra grande azienda privata italiana, la Ferrero. Questa iniziativa di celebrare l’Italia con una moneta da collezione nel World Nutella Day, vuole essere una celebrazione dell’Italia attraverso le monete”.

Sul dritto della moneta, creata dall’artista Annalisa Masini, è rappresentato il tradizionale vasetto di Nutella. Sul rovescio c’è, invece, la riproduzione del più grande stabilimento italiano del gruppo Ferrero, quello di Alba, in provincia di Cuneo, dove l’azienda fu fondata negli anni Quaranta.

La moneta in argento, in finitura fior di conio, è stata realizzata in tre versioni, col tappo del vasetto verde, bianco, e rosso, con una tiratura limitata di diecimila copie ciascuno. Disponibili anche 5mila copie del cofanetto in trittico. Lanciate in prevendita, online, lo scorso 26 gennaio, per le monete dedicate alla celebre crema alla nocciole è stato subito un successo: quelle acquistabili sul web sono andate esaurite, restano ora quelle destinate ai punti vendita. Ma c’è da affrettarsi.

Proprio oggi gli appassionati di Nutella di tutto il mondo si ritrovano sui social per condividere storie e ricette e per assaporare il gusto della crema di nocciole più famosa al mondo. Nato spontaneamente nel 2007 grazie alla blogger americana Sara Rosso, che decise di istituire una giornata celebrativa invitando la community mondiale a condividere la propria passione per la Nutella sui social media, il World Nutella Day è subito diventato un fenomeno globale che si ripete ogni anno il cinque febbraio.