VC Hub lancia la scuola per il venture capital, 107 gli alunni

Cerruti: innovazione ruolo chiave per far uscire Italia da crisi

FEB 2, 2021 -

Milano, 2 feb. (askanews) – Sono 107 i partecipanti alla Venture Academy, la scuola organizzata da VC Hub Italia (l’associazione italiana dei venture capital) per formare investitori e per permettere agli operatori di approfondire le proprie conoscenze. Le lezioni, al via domani, saranno tenute da gestori di fondi di capitale di rischio, investitori e startupper. “L’innovazione avrà un ruolo chiave per aiutare l’Italia a uscire dalla crisi e tornare a crescere, e in questo percorso sarà di estrema importanza il ruolo del venture capital, che dell’innovazione rappresenta il motore”, ha detto Francesco Cerruti, Direttore Generale di VC Hub Italia.

“Per innovare – ha aggiunto – servono conoscenze e competenze adeguate, ed è per questo che abbiamo voluto creare questo percorso per formare i professionisti del domani e rafforzare le competenze degli imprenditori e degli investitori”.

La prima lezione dedicata ai fondamenti del venture capital sarà tenuta da Gianluca Dettori (Primomiglio SGR), che approfondirà alcuni aspetti insieme a Giuseppe Donvito (P 101), Massimiliano Magrini (United Ventures) e Davide Turco (Indaco Venture Partners). Poi spazio al processo d0investimento e alla costituzione di una startup fino alla gestione dei soci e dei partecipanti al fondo e agli strumenti di fund raising. La Venture Academy si concluderà il 7 aprile 2021 con la consegna dei diplomi ai partecipanti.