Header Top
Logo
Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Cronaca
  • La Regione Liguria dichiara Hezbollah organizzazione terroristica

colonna Sinistra
Martedì 2 febbraio 2021 - 19:32

La Regione Liguria dichiara Hezbollah organizzazione terroristica

Toti: per primi in Italia, complimenti da ambasciatore Israele

Genova, 2 feb. (askanews) – Il consiglio regionale della Liguria ha approvato un’ordine del giorno che impegna la giunta ad attivarsi affinché lo Stato italiano dichiari ufficialmente Hezbollah “organizzazione terroristica” come già fatto da altri Paesi europei.

“Hezbollah – si legge nel documento – si ispira allo jihadismo islamista, di matrice khomeinista e che, fin dalla sua nascita, l’organizzazione ha compiuto una lunga serie di attentati che hanno valso al gruppo e ad alcuni suoi membri la designazione di terroristi da parte del governo Usa. Anche il Parlamento Europeo, a partire, dalla Risoluzione del 10 marzo 2005 – conclude l’ordine del giorno approvato grazie ai voti della maggioranza di centrodestra – dichiarava che esistono prove inconfutabili dell’azione terroristica degli Hezbollah”.

“Ho appena ricevuto la telefonata dell’amico ambasciatore di Israele Dror Eydar – ha spiegato su Facebook il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti – che ci ha ringraziato per la mozione, prima in Italia, del consiglio regionale della Liguria che dichiara Hezbollah un’organizzazione terroristica. Ho colto l’occasione – ha concluso Toti – per ribadire a Israele la nostra vicinanza e amicizia e per scambiare alcune considerazioni sulla pandemia Covid, facendo i complimenti al governo israeliano tra i più efficaci nel contrasto alla pandemia, con una campagna vaccinale che ha già raggiunto oltre la metà della popolazione”.

CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su