Giornata memoria, saluti romani in consiglio comunale a Cogoleto

Il sindaco del Genovese: sono gesti da stigmatizzare aspramente

GEN 28, 2021 -

Genova, 28 gen. (askanews) – “Alcuni consiglieri della minoranza si sono ripetutamente esibiti nel saluto romano” nella Giornata della Memoria, durante la seduta del consiglio comunale di Cogoleto, in provincia di Genova. Lo denuncia il sindaco della cittadina ligure, Paolo Bruzzone.

“Mi preme condannare con forza tale gesto appartenente alla simbologia fascista – scrive il primo cittadino sulla sua pagina Facebook – che evoca valori politici di intolleranza, odio e discriminazione razziale. La nostra Cogoleto ha sempre difeso in maniera salda i valori antifascisti presenti nella Costituzione e mai, fino ad oggi, i dibattiti politici si erano dimostrati così estremi”.

“Sono pertanto convinto – prosegue Bruzzone – che quanto accaduto ieri non possa e non debba passare inosservato, nel rispetto di tutte le persone che, a causa dell’ideologia a cui rimandano quelle braccia tese, hanno vissuto gli orrori del passato perdendo la vita e vedendosi private di ogni forma di libertà e dignità”.

“Gesti come quelli di ieri – conclude il sindaco di Cogoleto – sono da stigmatizzare aspramente, ancor di più se commessi da rappresentati delle istituzioni, in giornate così importanti e cariche di significato, come quella della Memoria, e dai banchi di una sala consiliare intitolata a Sandro Pertini”.