Digos Torino arresta anarchico trovato con diversi ordigni

Davanti a Centro di Permanenza e Rimpatri di Corso Brunelleschi

GEN 28, 2021 -

Roma, 28 gen. (askanews) – Agenti della Digos della Questura di Torino hanno arrestato D. P., 37 anni, militante della locale area anarchica, per porto illegale di esplosivi in luogo pubblico. L’uomo era stato inizialmente notato nel gruppo dei circa 50 “liberati” riunitisi in presidio all’esterno del locale Centro di Permanenza e Rimpatri di Corso Brunelleschi per protestare contro la politica immigratoria dello Stato ed, in particolare, contro i rimpatri degli stranieri.

Nella circostanza, D.P. era stato individuato mentre accendeva un ordigno ed altri petardi, motivo per il quale è stato poi bloccato, al termine della manifestazione, da personale della Digos di Torino, in via Monginevro, dove, pochi istanti prima, era stata udita altra forte deflagrazione.

A seguito della perquisizione personale sono stati rinvenuti, all’interno di uno zainetto, tre “bombe carta” artigianali, un artifizio esplodente privo di etichettatura, un coltello a serramanico ed un accendino (quello precedentemente utilizzato). Nel corso della successiva perquisizione presso l’abitazione sita nel Comune di Monastero di Lanzo sono stati rinvenuti e sequestrati ulteriori quattro artifici esplodenti di fabbricazione artigianale.