Campania: da Eav piano straordinario per riapertura superiori

Saranno impegnati 67 autobus aggiuntivi

GEN 27, 2021 -

Napoli, 27 gen. (askanews) – In Campania da lunedì primo febbraio parte il Piano predisposto da Eav (Ente Autonomo Volturno) dedicato agli studenti in occasione della riapertura in presenza degli istituti superiori. Verranno impegnati 67 autobus aggiuntivi di affiancamento alle tratte maggiormente interessate alla mobilità degli studenti, con corse dedicate negli orari di apertura e di uscita dalle scuole.

“A seguito dell’analisi dei dati inviati dagli istituti scolastici, – si legge in una nota dell’azienda ferroviaria della Regione Campania. – EAV ha provveduto ad integrare i propri servizi con l’impiego di autobus aggiuntivi, rivolti prevalentemente a soddisfare la platea scolastica della scuola secondaria, per la quale è prevista la didattica in presenza del 50% degli studenti a partire dal 1° febbraio”.

Il Piano operativo predisposto ha come obiettivo la riduzione del rischio di affollamento sulle tratte ferroviarie storicamente interessate dalla mobilità verso gli Istituti scolastici e diminuire il transito di viaggiatori nelle stazioni principali. Per il Piano saranno impegnati 67 autobus, di EAV e di Aziende NCC, a supporto delle tratte ferroviarie maggiormente interessate e verso i punti dove si concentra il maggior numero di scuole. Questo anche tenendo nel dovuto conto alcune informazioni provenienti dagli istituti stessi.